Apri il menù del settore Educazione

Al via il Bando La scuola per tutti A.S. 2022/23

Richieste di contributo tramite procedura on-line da completare previo accreditamento entro le ore 13.00 di venerdì 30 settembre 2022

pexels-arthur-krijgsman-4936021 Modifiche

Nell’ambito dello specifico settore di intervento “Educazione, istruzione e formazione” Fondazione Livorno ha aperto il Bando La scuola per tutti, rivolto agli istituti scolastici della Provincia di Livorno che potranno chiedere contributi per l’anno scolastico 2022-2023 fino ad un massimo di 10 mila euro.

Le richieste di contributo dovranno riferirsi alle seguenti aree di intervento:

1. Sportello di ascolto e supporto psicologico per studenti (anche in relazione al contesto familiare e al gruppo classe) che potrà essere svolto in orario scolastico ed extra-scolastico;
  2. Attività laboratoriali sia in orario scolastico che extra-scolastico (a titolo esemplificativo e non esaustivo: laboratorio di ceramica, attività motorie e sportive, laboratorio musicale, laboratorio di rispetto ambientale, laboratorio teatrale, laboratori inclusivi e di integrazione) al fine di ritrovare una nuova socializzazione.

Il Bando “La scuola per tutti”, che ha un plafond di 200mila euro, è rivolto esclusivamente alle scuole statali del primo e secondo ciclo della Provincia di Livorno e alle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62, con sede nel territorio della Provincia di Livorno. Ogni Istituto scolastico potrà presentare una sola richiesta di contributo.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso il sito della Fondazione (www.fondazionelivorno.it) nella sezione “Bandi” (https://fondazionelivorno.it/bandi/).

La procedura telematica di richiesta di contributo è preceduta dall’accreditamento, ossia dalla registrazione on-line dell’utente. Sarà richiesto uno username e sarà generata in automatico una password (solo per il primo accesso, per cui chi si è registrato negli anni precedenti utilizzerà username e password già in suo possesso).

Ottenuto l’accreditamento, i richiedenti dovranno compilare il modulo di richiesta on-line, e inviarlo telematicamente (1° invio). Il modulo inviato telematicamente dovrà essere poi stampato e sottoscritto in originale dal Dirigente scolastico, scansionato e trasmesso di nuovo alla Fondazione (2° invio) esclusivamente on-line, tramite il sito, sempre alla sezione “Bandi.

Con il secondo invio la richiesta di contributo si intende perfezionata e dunque validamente inoltrata. Nel caso in cui non vengano completate entrambe le fasi, la richiesta di contributo sarà esclusa dalla valutazione di merito.

L’intera procedura di richiesta di contributo deve completarsi entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 30 settembre 2022. Saranno escluse tutte le richieste pervenute tramite modalità diverse.

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (tel. 0586-826112).

Per accedere al bando: https://fondazionelivorno.it/bandi/

XXI edizione di Invito a Palazzo

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in presenza e in digitale attraverso la promozione di contenuti multimediali

Anche quest’anno Fondazione Livorno aderisce a Invito a Palazzo, manifestazione annuale organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche di banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città...