Apri il menù del settore Educazione

Due borse di studio per il corso di incisione e stampa alla scuola Il Bisonte di Firenze

Bando borsa livorno 2020_21

Per mantenere vive le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per la frequenza al corso di specializzazione in Incisione e Stampa organizzato da questa scuola internazionale di Grafica d’Arte.

Anche per l’anno 2020/2021 Fondazione Livorno finanzierà due borse di studio riservate a nati o residenti nella Provincia di Livorno inoccupati, interessati a completare la loro formazione nel campo della grafica d’arte. Il corso si svolgerà dal 1 ottobre 2020 al 18 giugno 2021. La frequenza, 27 ore settimanali, sarà obbligatoria al 70% e le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13,30 e il venerdì dalle  9,00 alle 18,30.

A questa Scuola, fondata nel 1983 per arricchire e dare continuità alla tradizione dell’omonima stamperia fiorentina, hanno lavorato maestri fra i più illustri dell’arte moderna. I suoi corsi teorico-pratici di incisione, litografia e stampa d’arte, organizzati da trent’anni, hanno permesso a numerosi studenti di acquisire e perfezionare una professionalità artigianale di alto livello.

I candidati dovranno far pervenire la seguente documentazione alla segreteria della Fondazione Il Bisonte, entro e non oltre il 4 settembre 2020:

1) Domanda dattiloscritta in carta libera; il modello per la domanda d’ammissione è disponibile presso la segreteria della Fondazione Il Bisonte:  Domanda bando Bisonte Livorno 2020 – 21
2) Una cartella di almeno tre disegni e/o eventuali incisioni;
3) Curriculum degli studi e della eventuale attività artistica.

L’assegnazione delle borse di studio avverrà a giudizio insindacabile della commissione tenendo conto sia dei requisiti di merito che di quelli di reddito. La graduatoria ufficiale sarà disponibile presso la segreteria della Fondazione Il Bisonte a partire dal 10 settembre 2020.

Maggiori informazioni su:

Fondazione Il Bisonte