Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Due borse di studio per il corso di incisione e stampa alla scuola Il Bisonte di Firenze

Bando borsa livorno 2020_21

Per mantenere vive le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per la frequenza al corso di specializzazione in Incisione e Stampa organizzato da questa scuola internazionale di Grafica d’Arte.

Anche per l’anno 2020/2021 Fondazione Livorno finanzierà due borse di studio riservate a nati o residenti nella Provincia di Livorno inoccupati, interessati a completare la loro formazione nel campo della grafica d’arte. Il corso si svolgerà dal 1 ottobre 2020 al 18 giugno 2021. La frequenza, 27 ore settimanali, sarà obbligatoria al 70% e le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13,30 e il venerdì dalle  9,00 alle 18,30.

A questa Scuola, fondata nel 1983 per arricchire e dare continuità alla tradizione dell’omonima stamperia fiorentina, hanno lavorato maestri fra i più illustri dell’arte moderna. I suoi corsi teorico-pratici di incisione, litografia e stampa d’arte, organizzati da trent’anni, hanno permesso a numerosi studenti di acquisire e perfezionare una professionalità artigianale di alto livello.

I candidati dovranno far pervenire la seguente documentazione alla segreteria della Fondazione Il Bisonte, entro e non oltre il 4 settembre 2020:

1) Domanda dattiloscritta in carta libera; il modello per la domanda d’ammissione è disponibile presso la segreteria della Fondazione Il Bisonte:  Domanda bando Bisonte Livorno 2020 – 21
2) Una cartella di almeno tre disegni e/o eventuali incisioni;
3) Curriculum degli studi e della eventuale attività artistica.

L’assegnazione delle borse di studio avverrà a giudizio insindacabile della commissione tenendo conto sia dei requisiti di merito che di quelli di reddito. La graduatoria ufficiale sarà disponibile presso la segreteria della Fondazione Il Bisonte a partire dal 10 settembre 2020.

Maggiori informazioni su:

https://www.ilbisonte.it/scuola/borse_di_studio/

Fondazione Il Bisonte

Via San Niccolò, 24rosso, 50125 – Firenze
Tel. 055 2342585
www.ilbisonte.it
info@ilbisonte.it

tel. 055 – 2342585

Leggi anche

Arte e cultura

“L’amico Fritz” di Pietro Mascagni nella Tenuta Bellavista

È stata presentata stamani (26/07/2021) al Teatro Goldoni la produzione de “L’amico Fritz”, la commedia lirica di Pietro Mascagni in programma sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, sempre alle ore 21.30 presso il Lago Alberto a Collesalvetti (Guasticce) nella Tenuta Bellavista Insuese. Si tratta di una...

Arte e cultura

Capraia espone per la prima volta la Venere di Dussol

Venerdì 23 luglio, nella Chiesa di Sant’Antonio dell’isola di Capraia, è stata presentata per la prima volta al pubblico la Venere di Dussol, il busto di una splendida giovane donna rinvenuto all’inizio del ‘900 nella Piana del Porto, dietro la Chiesa di Santa Maria...

Arte e cultura

Pietro Leopoldo di Lorena, restaurata la statua

Taglio del nastro in piazza Sant'Jacopo in Acquaviva

Ancora un nastro tagliato. L’attività culturale a Livorno si arricchisce ogni giorno di nuovi traguardi. La chiusura forzata imposta dal covid ha tenuto compressi tanti progetti che oggi finalmente rompono gli argini con tutta la loro forza e ricchezza. Stamani il nastro è stato...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi