Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Educazione

Due borse di studio per il corso di incisione e stampa alla scuola Il Bisonte di Firenze

Bando borsa livorno 2020_21

Per mantenere vive le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per la frequenza al corso di specializzazione in Incisione e Stampa organizzato da questa scuola internazionale di Grafica d’Arte.

Anche per l’anno 2020/2021 Fondazione Livorno finanzierà due borse di studio riservate a nati o residenti nella Provincia di Livorno inoccupati, interessati a completare la loro formazione nel campo della grafica d’arte. Il corso si svolgerà dal 1 ottobre 2020 al 18 giugno 2021. La frequenza, 27 ore settimanali, sarà obbligatoria al 70% e le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13,30 e il venerdì dalle  9,00 alle 18,30.

A questa Scuola, fondata nel 1983 per arricchire e dare continuità alla tradizione dell’omonima stamperia fiorentina, hanno lavorato maestri fra i più illustri dell’arte moderna. I suoi corsi teorico-pratici di incisione, litografia e stampa d’arte, organizzati da trent’anni, hanno permesso a numerosi studenti di acquisire e perfezionare una professionalità artigianale di alto livello.

I candidati dovranno far pervenire la seguente documentazione alla segreteria della Fondazione Il Bisonte, entro e non oltre il 4 settembre 2020:

1) Domanda dattiloscritta in carta libera; il modello per la domanda d’ammissione è disponibile presso la segreteria della Fondazione Il Bisonte:  Domanda bando Bisonte Livorno 2020 – 21
2) Una cartella di almeno tre disegni e/o eventuali incisioni;
3) Curriculum degli studi e della eventuale attività artistica.

L’assegnazione delle borse di studio avverrà a giudizio insindacabile della commissione tenendo conto sia dei requisiti di merito che di quelli di reddito. La graduatoria ufficiale sarà disponibile presso la segreteria della Fondazione Il Bisonte a partire dal 10 settembre 2020.

Maggiori informazioni su:

Fondazione Il Bisonte

Via San Niccolò, 24rosso, 50125 – Firenze
www.ilbisonte.it
info@ilbisonte.it

tel. 055 – 2342585

Annullata l’edizione 2021 del festival sull’umorismo

Anche quest’anno si sta protraendo il clima di incertezza provocato dalla pandemia. L’impossibilità di prevedere il contenuto delle normative che regolarizzeranno la presenza del pubblico impone di non intraprendere la complessa organizzazione dell’evento. Fondazione Livorno e Fondazione Livorno-Arte e Cultura, per il secondo anno...

Il bando per le “comunità educanti” martedì 9 marzo su Facebook

Con il ministro all'istruzione Patrizio Bianchi. I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021

Sarà presentato martedì 9 marzo, in modalità on-line (diretta streaming ore 11.40 dalla pagina Facebook di Con i Bambini e sul sito www.conibambini.org), il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Parteciperà all’incontro il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Introdurrà Carlo...