Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Fondazione Livorno invita al concerto di Capodanno al Teatro Goldoni

img_191

Si rinnova mercoledì 1 gennaio, alle ore 18 al Teatro Goldoni di Livorno la felice ed attesa consuetudine del Concerto di Capodanno, giunto alla nona edizione.
Anche per il 2014 il Concerto è prodotto dalla Fondazione Livorno che rivolgerà gli auguri alla città insieme al Comune di Livorno, la Fondazione Teatro Goldoni e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”, attraverso il linguaggio universale della musica. Sul podio il Direttore Carlo Piazza con solisti il soprano Gaia Matteini, il mezzosoprano Katia Tempestini ed il tenore Alfio Vacanti.
Particolarmente suggestivo il programma scelto per l’occasione, che si caratterizzerà nel segno della musica di Pietro Mascagni: con Capodanno, si chiuderà infatti il Festival dedicato al grande compositore livornese in occasione del 150° anniversario della nascita e saranno proposte all’ascolto alcune sue arie celebri tratte dalle opere più note (Cavalleria rusticana, L’Amico Fritz, Iris) accanto a pagine dal più raro ascolto (l’operetta Sì, Le Maschere) ed alcuni splendidi brani di ancora più rara esecuzione (Gavotta delle bambole e Danza esotica).
Altra ricorrenza che non poteva essere dimenticata, la chiusura delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, con brani memorabili tratti da Rigoletto e La Traviata.
In parallelo con la stagione lirica in corso di svolgimento al Goldoni, sarà presente un omaggio al grande repertorio francese, protagonista recentemente sulle scene con “Carmen” e nel prossimo febbraio con Lescontes d’Hoffmann di Jacques Offenbach. Da I racconti sarà eseguita La barcarola e dello stesso autore, in chiusura, lo scatenato Can-can per orchestra da Orfeo all’inferno.
Non mancheranno le sorprese, in chiusura, con un “brindisi” musicale di saluto al nuovo anno, sempre con l’Orchestra dell’Istituto Mascagni che proprio nel corso del 2013 ha festeggiato il 60° anniversario della sua fondazione.
Lo spettacolo è fuori abbonamento. I biglietti del concerto di Capodanno, offerti gratuitamente al pubblico dalla Fondazione Livorno a partire da sabato 21 dicembre presso il botteghino del Goldoni, sono stati esauriti nella stessa giornata.
Programma
Pietro Mascagni
Le Maschere – Sinfonia
Si – Sortita di Sì (soprano)
L’Amico Fritz – Duetto delle cilegie (soprano, tenore)
Jacques Offenbach
Lescontes d’Hoffmann – Barcarola (soprano e mezzosoprano)
Pietro Mascagni
Danza esotica
Iris – Aria della piovra (soprano)
L’Amico Fritz – Aria di Beppe (mezzosoprano)
Gavotta delle bambole
Giuseppe Verdi
Rigoletto – La donna è mobile (tenore)
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana – Intermezzo
Jacques Offenbach
Orfeo all’inferno – Can-can per orchestra

Leggi anche

Arte e cultura

LeggerMente: al via la IV edizione

Incontri letterari dal 30 giugno al 30 luglio 2022

La Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini hanno presentato la quarta edizione di LeggerMente, la rassegna letteraria in programma dal 30 giugno al 30...

Arte e cultura

I 200 anni della Società Filarmonica di Suvereto

Il calendario della stagione concertistica (9 Luglio - 7 Settembre)

Si è svolta a Palazzo Pancaldi a Livorno la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della società filarmonica di Suvereto, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità....

Arte e cultura

Al Museo etrusco di Populonia workshop e inaugurazione del tesoro di monete d’argento con il volto di Medusa

Un tesoro ritrovato. Il rispostiglio di Populonia

Il Tesoro di Populonia sarà protagonista delle Giornate Europee dell’Archeologia (17-19 giugno 2022), durante le quali si svolgerà un workshop aperto alla comunità, tenuto da ricercatori e dedicato alla monetazione etrusca e alla zecca di Populonia, e la restituzione alla comunità, per volontà della...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi