Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Arte e cultura

Si apre la mostra “Giuseppe Garibaldi e i Mille: dalla realtà al mito”

Dal 9 ottobre al 12 dicembre 2010 ai Granai di Villa Mimbelli del Museo Giovanni Fattori sarà allestita la mostra d’arte e di storia Giuseppe Garibaldi e i Mille: dalla realtà al mito (apertura al pubblico dal 10 ottobre, orario: 9.00-13.00 e 16.00-19.00, chiuso il lunedì).
La manifestazione, dedicata all’eroe dei due mondi in occasione del 150° anniversario della Spedizione dei Mille, è promossa dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e curata da Aurora Scotti (docente di Storia della Letteratura e Storia dell’Arte al Politecnico di Milano) e Marco di Giovanni (docente di Storia Contemporanea all’università di Torino).
La mostra rappresenta uno dei più significativi appuntamenti dell’Anno Garibaldino, il calendario di eventi che il Comune ha organizzato quest’anno per celebrare i la storica spedizione alla quale presero parte tanti livornesi.
Attraverso un vasto repertorio (oltre 250 pezzi) tra dipinti, sculture, cimeli ma anche documenti storici originali ed autografi, frutto di ricerche nell’immenso universo garibaldino, la mostra permetterà di compiere un viaggio nell’epopea risorgimentale e di conoscere quel garibaldinismo vissuto da Livorno vissuto come fenomeno di massa e connesso allo spirito libero e cosmopolita della città.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...