Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Si apre la mostra “Giuseppe Garibaldi e i Mille: dalla realtà al mito”

img_31

Dal 9 ottobre al 12 dicembre 2010 ai Granai di Villa Mimbelli del Museo Giovanni Fattori sarà allestita la mostra d’arte e di storia Giuseppe Garibaldi e i Mille: dalla realtà al mito (apertura al pubblico dal 10 ottobre, orario: 9.00-13.00 e 16.00-19.00, chiuso il lunedì).
La manifestazione, dedicata all’eroe dei due mondi in occasione del 150° anniversario della Spedizione dei Mille, è promossa dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e curata da Aurora Scotti (docente di Storia della Letteratura e Storia dell’Arte al Politecnico di Milano) e Marco di Giovanni (docente di Storia Contemporanea all’università di Torino).
La mostra rappresenta uno dei più significativi appuntamenti dell’Anno Garibaldino, il calendario di eventi che il Comune ha organizzato quest’anno per celebrare i la storica spedizione alla quale presero parte tanti livornesi.
Attraverso un vasto repertorio (oltre 250 pezzi) tra dipinti, sculture, cimeli ma anche documenti storici originali ed autografi, frutto di ricerche nell’immenso universo garibaldino, la mostra permetterà di compiere un viaggio nell’epopea risorgimentale e di conoscere quel garibaldinismo vissuto da Livorno vissuto come fenomeno di massa e connesso allo spirito libero e cosmopolita della città.

Leggi anche

Arte e cultura

Due bandi per giovani artigiani

C’è ancora tempo fino al 14 giugno per partecipare al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award. È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due premi per i giovani artigiani promossi dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi