Teatri d’Autunno con il Centro Artistico il Grattacielo
Dal 22 ottobre al 4 dicembre teatro, musica, cinema e incontri sul tema della sostenibilità
E’ in partenza la XVII edizione di Teatri d’autunno, festival interdisciplinare ideato dal Centro artistico il Grattacielo con la direzione artistica di Eleonora Zacchi e sostenuto da Comune di Livorno, Teatro Goldoni e Fondazione Livorno. Dal 22 ottobre al 4 dicembre è prevista una ricca programmazione di spettacoli teatrali, mostre, cinema, danza e musica, ma anche di incontri e workshop incentrati sul tema della sostenibilità. Attraverso le varie attività del festival, in collaborazione con Kinoglaz, Uni info news e Mondadori Livorno, verranno affrontate tematiche importanti quali l’immigrazione, l’emergenza climatica e la violenza di genere.
‘Teatri d’autunno, giunto alla sua diciassettesima edizione, testimonia un impegno ormai consolidato con l’amministrazione comunale – ha dichiarato Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno – un appuntamento che, di anno in anno, la cittadinanza si aspetta di ritrovare’.
Fondazione Livorno sostiene il Centro artistico il Grattacielo dal 2004, ma in questi ultimi anni abbiamo voluto essere ancora più presenti nel sostegno ad attività artistiche e culturali come questa perché, anche nei momenti più difficili, l’arte rimane una certezza. Queste le parole di Cinzia Pagni, Vicepresidente di Fondazione Livorno.
Parola chiave dell’intera kermesse, come sottolineato da Eleonora Zacchi, è ‘sostenibile’.
Stiamo vivendo un’epoca di pandemie e guerre che ci hanno messo a confronto diretto con il qui ed ora – ha spiegato la direttrice artistica – ma ‘sostenibile’ è soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future. Il teatro, con tutti i suoi linguaggi, può sensibilizzare, intervenire ed educare. E’ nostro compito sensibilizzare gli animi e sollecitare riflessioni su temi e problematiche del nostro vivere quotidiano nella speranza che nutrire l’anima sia un modo per porre le basi per un futuro migliore e responsabile.
Alla presentazione del programma erano presenti anche Luciano Lessi, Presidente del Centro Artistico il Grattacielo, e Marco Bruciati del Circolo del cinema Kinoglaz, che ha illustrato la proposta cinematografica di questa edizione del festival.
Programma Teatri d’Autunno 2022
Informazioni e prenotazioni
segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it
3407550530 (WhatsApp)