Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali
Una giornata di approfondimento su percorsi e obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio martedì 27 febbraio nella sede di Fondazione Livorno
Martedì 27 febbraio dalle 9.30 alle 18.30 si svolgerà nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno (Piazza Grande 23, Livorno), una giornata di approfondimento e riflessione sulla costruzione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali nel territorio di Livorno. Una CER è un soggetto giuridico non profit che produce e condivide energia da fonti rinnovabili, e a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese e pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia contenendo i costi energetici.
Le Fondazioni hanno assunto, coerentemente ai propri fini statutari, un ruolo di motore sociale dei territori, con una attenzione sempre maggiore in merito al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Proprio in questo contesto si collocano le CER, che, agendo direttamente sulle necessità e sulle abitudini delle persone, perseguono un importante obiettivo sociale connesso alla povertà energetica, fenomeno per cui alcuni cittadini non possono usufruire di una fornitura di energia adeguata al proprio fabbisogno energetico. Le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali consentono dunque ai soggetti in stato di povertà energetica di condividere e usufruire dei benefici derivanti dall’installazione di un impianto a fonte rinnovabile, coniugando innovazione e inclusione sociale con l’intenzione di porre al primo posto il benessere delle comunità.
Fondazione Livorno, con l’obiettivo di perseguire la missione di sviluppo sociale ed economico del territorio e con una sempre maggior consapevolezza degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ha avviato una serie di iniziative in collaborazione con Istituzioni, Amministrazioni Comunali ed enti del Terzo Settore. Si tratta di progettualità nelle quali le CER rappresentano un valido strumento di contrasto delle diseguaglianze socio-economiche, uno strumento di democrazia energetica e solidarietà sociale derivato dalla produzione e condivisione di energia rinnovabile.
Ecco il programma della giornata di studi, che si svilupperà in due sessioni.
I SESSIONE, 9.30 – 12.30 | Percorsi per una transizione ecologica e digitale
Luciano Barsotti
Presidente Fondazione Livorno
Il ruolo delle Fondazioni nella costruzione delle CER
Marco Raugi
Professore Ordinario Università di Pisa
Fasi di progettazione di un piano d’azione di due CER a Livorno
Fabio Gerosa
Presidente Fratello Sole
Linee guida per la sostenibilità degli enti religiosi e del Terzo Settore
Guido De Nicolais
Direttore Fondazione Caritas Livorno
Villaggio della carità: un emporio solidale ed ecologico
Silvia Viviani
Assessore all’Urbanistica Comune di Livorno
Le CER nella riqualificazione edilizia e sociale
II SESSIONE, 15.30 – 18.30 | TERRITORI, PROGETTI E SOSTENIBILITÀ
Introduce
Luciano Barsotti
Presidente Fondazione Livorno
Alessandro Marmiroli e Daniela Patrucco
SINLOC e Energy4Com
Percorsi di decarbonizzazione negli EELL: le Comunità Energetiche Rinnovabili
Jessica Pasquini
Sindaco Comune Suvereto
CER: opportunità e difesa
Alberta Ticciati
Sindaco Comune Campiglia Marittima
La Comunità Energetica a servizio di cittadini e imprese
Alessandro Guarguaglini
Sindaco Comune Sassetta
Ecosostenibilità e Comunità Energetiche nel territorio di Sassetta
Modera e conclude
Cinzia Pagni
Vicepresidente Fondazione Livorno