Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Online il bando “LA SCUOLA PER TUTTI A.S. 2024/25” rivolto agli istituti scolastici della provincia di Livorno

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di venerdì 11 ottobre 2024

08

Livorno, 26 agosto 2024 – Nell’ambito dello specifico settore di intervento Educazione, istruzione e formazione, Fondazione Livorno ha pubblicato il bando La scuola per tutti a.s. 2024/25. Con un plafond di 200 mila euro, il bando è rivolto agli istituti scolastici della provincia di Livorno, che potranno richiedere contributi per l’anno scolastico 2024-2025 fino ad un massimo di 10 mila euro. È possibile inoltrare le richieste di contributo entro le ore 13.00 di venerdì 11 ottobre 2024.

Le proposte di progetto dovranno riferirsi alle seguenti aree di intervento: attivazione di uno sportello di ascolto e supporto psicologico per studenti, sia in orario scolastico che extra-scolastico, per favorire un ambiente scolastico sereno e positivo, e organizzazione di attività laboratoriali, anch’esse sia in orario scolastico che extra-scolastico, con l’obiettivo di costruire e consolidare competenze e abilità degli studenti, e promuovendo il concetto di “scuola” come luogo di sviluppo di personalità, abilità e relazioni sociali.

Destinatari del bando “La scuola per tutti a.s. 2024/25” sono le scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado con sede nel territorio della provincia di Livorno e le scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62. Ogni Istituto scolastico potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Le richieste di contributo dovranno essere inviate esclusivamente tramite procedura on-line, che si sviluppa in due fasi. Il modulo di richiesta, accessibile sul sito www.fondazionelivorno.it alla sezione “bandi”, dovrà prima essere compilato e inviato on-line. Dopo questo primo passaggio la pratica risulterà inviata. Successivamente, nella seconda fase, il modulo inviato dovrà essere stampato, sottoscritto in originale dal Dirigente Scolastico, scansionato e nuovamente trasmesso on-line sempre tramite il sito della Fondazione, sezione “bandi”. Dopo il secondo invio la pratica risulterà chiusa e dunque regolarmente inoltrata. Nel caso in cui non vengano completate entrambe le fasi, la richiesta di contributo sarà esclusa dalla valutazione di merito.

La procedura telematica di richiesta di contributo è preceduta dall’accreditamento, ossia dalla registrazione on-line dell’utente. Sarà richiesto uno username e sarà generata in automatico una password (ciò accade solo per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione negli anni precedenti utilizzeranno username e password già in proprio possesso).

L’intera procedura di richiesta di contributo deve completarsi entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 11 ottobre 2024. Saranno escluse tutte le richieste pervenute tramite modalità diverse.

Informazioni e contatti

 

Nell’immagine un’iniziativa delle scorse edizioni del bando La scuola per tutti

 

Leggi anche

Arte e cultura

Scenari e serenate di quartiere: in arrivo la nona edizione

Spettacoli, serenate, presentazioni di libri e visite guidate gratuite da venerdì 30 agosto a domenica 15 settembre

Livorno, 27 agosto 2024 – Il “Teatro fuori dal Teatro”, tra la gente, in luoghi inusuali, quotidiani e suggestivi della città di Livorno: questo è, in sostanza, Scenari e serenate di quartiere, il festival realizzato da Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno con...

Educazione

Al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno il primo corso di dottorato di ricerca su “Musica, scienze e tecnologia”

Il corso sarà attivato nell’anno accademico 2024-2025, per partecipare al bando e ottenere informazioni sulle borse di studio c'è tempo fino al 2 settembre

Livorno, 2 agosto 2024 – Il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, per la prima volta nella sua storia, attiverà a partire dall’anno accademico 2024-2025, un corso di dottorato di ricerca. Il corso, che come noto costituisce il terzo livello della formazione universitaria dopo la...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi