- Home
- News 2025
- Tra i manoscritti di Giuseppe Vivoli. Storico, viaggiatore, fondatore dell’Accademia Labronica
Tra i manoscritti di Giuseppe Vivoli. Storico, viaggiatore, fondatore dell’Accademia Labronica
Nuovo appuntamento degli "Incontri con la Fondazione" venerdì 14 febbraio alle 17
Livorno, 6 febbraio 2025 – La collana Quaderni della memoria di Fondazione Livorno si arricchisce con una nuova pubblicazione, la sesta, intitolata Tra i manoscritti di Giuseppe Vivoli. Storico, viaggiatore, fondatore dell’Accademia Labronica, e che sarà presentata nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno il prossimo venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 17. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Questo funzionario alle dipendenze del dipartimento di Sanità di Livorno, vissuto nell’Ottocento, noto per aver scritto un’opera monumentale, gli Annali di Livorno, è stato anche un appassionato viaggiatore. La scoperta è stata comunicata alla Fondazione dalla famiglia Lazzara (conosciuta a Livorno per l’antica attività di lavorazione del corallo) che ha segnalato Il ritrovamento, presso la propria abitazione, di cinque diari di viaggio manoscritti, di cui quattro inediti.
Grazie all’impegno di tre studiose e esperte di storia, Mirella Scardozzi, Lucia Frattarelli Fischer e Daniela Stiaffini, l’analisi del materiale, cospicuo e ben conservato, contenente una meticolosa descrizione delle tappe dei viaggi, arricchita da disegni e documenti vari, ha consentito di delineare con maggiore definizione la personalità di questo uomo di cultura.
Oltre alla grande passione per i viaggi, Giuseppe Vivoli coltivava anche un grande amore per la sua città e ci ha tramandato tante informazioni sulla storia, la vita e l’architettura di Livorno. È stato uno dei fondatori dell’Accademia Labronica, il cenacolo scientifico e letterario che più tardi darà origine alla Biblioteca Labronica e la sua figura è legata ad una tale quantità di interessi da costituire una traccia per l’approfondimento della storia ottocentesca di Livorno e delle sue intense trasformazioni.
Durante questo percorso di studio del personaggio, sono stati esaminati altri manoscritti conservati tra le Carte Vivoli alla Biblioteca Labronica, una miniera di informazioni contenuta in 50 faldoni di manoscritti, verbali, appunti, annotazioni e anche disegni del Vivoli. Le ricerche di Giaele Mulinari, Laura Colombi e Federica Falchini, collaboratrici della Cooperativa Itinera, hanno arricchito il volume con tre contributi importanti, dando il via ad un lavoro complesso che, si spera, possa approdare a un’eventuale catalogazione delle Carte e anche alla realizzazione di una targa per intitolare a Giuseppe Vivoli una delle sale della Biblioteca Labronica.