- Home
- News 2025
- Ripristinata la sede del Comando della Polizia Municipale a Rosignano M.mo
Ripristinata la sede del Comando della Polizia Municipale a Rosignano M.mo
Un'iniziativa realizzata grazie alle Fondazioni unite a sostegno dei territori colpiti dall'alluvione di novembre 2023
Rosignano, 7 aprile 2025 – Presentata la struttura ripristinata, sede del Comando della Polizia Municipale di Rosignano Marittimo, che domina la Piazza del Mercato di Rosignano Solvay e che costituisce un importante luogo di aggregazione per tante attività istituzionali, culturali, sociali e sportive di tutto il territorio di Rosignano e non solo. La struttura fu gravemente danneggiata dall’alluvione del 2 novembre 2023 e a causa di questo evento di eccezionale intensità venne dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Fondazione Livorno, insieme alle altre Fondazioni riunite in ACRI, corse in soccorso dei territori colpiti.
L’esigenza di intervenire tempestivamente era motivata anche dalla funzione strategica dell’edificio, sede del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Al Comune di Rosignano Marittimo fu concesso un contributo straordinario di 50 mila euro che ha permesso di realizzare importanti lavori di manutenzione straordinaria a questo immobile danneggiato a seguito delle forti raffiche di vento e delle piogge torrenziali che, in un brevissimo arco di tempo, portarono ad un pericoloso accumulo di acqua e detriti. I lavori sulla struttura hanno interessato principalmente il recupero della copertura e delle facciate nord ed est e sono stati svolti tra il 24 ottobre e il 2 dicembre 2024. Una targa è stata apposta per ricordare l’evento calamitoso e il contributo della Fondazione.
Ammontano a oltre 2,3 milioni i fondi stanziati da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA) e dalle Fondazioni di origine bancaria di tutta Italia per far fronte ai gravi disagi subiti da molti territori della Toscana a seguito dell’alluvione che si è abbattuta tra il 2 e il 5 novembre 2023 sulle province di Prato, Pistoia, Pisa, Firenze e Livorno.
Dopo il primo stanziamento di 1 milione di euro deliberato da Acri con l’impiego del Fondo Iniziative Comuni, costituito e alimentato dalle Fondazioni associate per rispondere tempestivamente a situazioni di emergenza, la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana si è fatta promotrice di un appello rivolto a altre Consulte e Fondazioni di origine bancaria. Numerose sono state le adesioni e complessivamente la cifra raccolta ha raggiunto un totale di 2.384.200 euro.
All’invito della Consulta Toscana hanno risposto: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Pisa, Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia-Romagna, Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione Livorno. Quest’ultima ha contribuito ad alimentare il Fondo con una donazione del valore di 20 mila euro.
La Consulta Toscana ha coordinato e suddiviso la somma raccolta destinandola alla realizzazione di diversi interventi di solidarietà nei territori colpiti, 100 mila euro sono stati equamente distribuiti nella provincia di Livorno, più specificamente nei Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
“Desidero ringraziare, a nome di tutti i cittadini di Rosignano, la Fondazione Livorno per l’importante contributo che abbiamo utilizzato per il restauro di un luogo simbolico per la vita sociale del nostro Comune qual è l’edificio di Piazza del Mercato – sottolinea Claudio Marabotti, sindaco del Comune di Rosignano Marittimo – I danni legati agli eventi meteorologici estremi, purtroppo sempre più frequenti e intensi, mettono di fronte le amministrazioni alla necessità di effettuare opere impreviste e onerose con tempi che spesso sono incompatibili con quelli della pubblica amministrazione. Fondazione Livorno, con la lungimiranza e l’attenzione al territorio che la distingue da sempre, ci ha permesso in questo caso il risanamento di un’opera pubblica tanto importante in tempi molto rapidi”.
E Luciano Barsotti, presidente di Fondazione Livorno: “Questa iniziativa di Acri e delle Fondazioni, legate da un forte senso di solidarietà e unione, non pretende certamente di esaurire il fitto elenco di interventi necessari al ripristino e alla riqualificazione delle aree colpite dagli eventi calamitosi del novembre 2023, ma vuole essere un segnale di ripartenza e sincera vicinanza nei confronti delle comunità interessate”.
Ecco la storia di Mauro, impiegato del Comune di Rosignano e custode dell’auditorium della sede del comando di Polizia Municipale di Rosignano M.mo.
Intervista a cura di Fondazione Livorno e Telegranducato