Omaggio al maestro Paolo Bonciani Danza, prosa e musica insieme per celebrare il fotografo labronico
Omaggio al maestro Paolo Bonciani Danza, prosa e musica insieme per celebrare il fotografo labronico
Finissage della mostra fotografica Sentire la luce
In occasione della chiusura della mostra fotografica Sentire la luce di Paolo Bonciani, curata dal prof. Giorgio Bacci, Fondazione Livorno rende omaggio al maestro con un evento speciale che unisce danza, prosa e musica, in un intreccio di linguaggi dedicato alla sua arte e alla sua visione poetica della luce.
L’appuntamento è per domenica 9 novembre alle ore 17.30 presso la sede espositiva della Fondazione Livorno, in Piazza Grande 23, Livorno.
La mostra sarà comunque visitabile sia sabato che domenica a partire dalle ore 15.30, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare ancora una volta le opere prima dell’evento conclusivo, ideato grazie all’esperta supervisione artistica di Vanessa Turinelli e alla preziosa collaborazione di Eva Kosa, che hanno coordinato con sensibilità e competenza anche l’evento realizzato lo scorso 12 ottobre.
Sarà presente anche l’artista Paolo Bonciani, per incontrare i visitatori e condividere con loro riflessioni e curiosità sul suo percorso artistico.
Il finissage rappresenta non solo la chiusura di un’esposizione di grande intensità visiva ed emotiva, ma anche un atto di gratitudine e riconoscenza verso un artista che ha saputo trasformare la luce in linguaggio poetico e in racconto visivo della nostra città.
Interpreti: Maestro Scilla Lenzi al pianoforte, Sara Brilli, Laura Castello, Chiara Lupetti del Re e Anna Tei; coreografie di Eva Kosa, testo di Vanessa Turinelli.
Livorno, 29 aprile 2025 – Si presenta venerdì 9 maggio alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Sentire la luce che, dedicata al fotografo Paolo Bonciani, ripercorre la poetica dell’artista attraverso oltre 100 scatti “di umanità e sentimento” realizzati in cinquant’anni...
Dal 9 maggio al 9 novembre 2025, sarà allestita negli spazi espositivi di Fondazione Livorno la mostra fotografica dedicata all’opera di Paolo Bonciani. Aperture (ingresso gratuito): venerdì 9 maggio (17-19.30) sabato 10 maggio (15.30 – 19.30) domenica 11 maggio (15.30 – 19.30) sabato 17...
Livorno, 10 giugno 2025 – È trascorso poco più di un mese dall’apertura della mostra Sentire la luce, percorso figurativo di oltre 100 opere che racconta la poetica fotografica di Paolo Bonciani maturata in cinquant’anni di attività, ma tanta è già l’affluenza di appassionati...