Inaugurazione dei murales ispirati a Keith Haring nella scuola elementare “E. Solvay”
Venerdì 5 giugno alle ore 11.00 sarà inaugurato il nuovo look della scuola elementare “E. Solvay” di Rosignano M.mo. Ispirata al grande writer statunitense Keith Haring, simbolo della cultura di strada degli anni ottanta, scomparso a soli 32 anni, la nuova veste grafica è stata progettata e disegnata dagli alunni.
Il progetto è stato sviluppato durante l’anno scolastico 2012/2013, per partecipare alla nona edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali. Tra gli elaborati presentati in quell’anno, in tutto 48, si è piazzato al primo posto, vincendo il premio speciale della manifestazione promossa da Fondazione Livorno e rivolta a tutte le scuole del territorio provinciale.
Con questa proposta progettuale, intitolata “Murales a scuola”, i bambini dell’istituto hanno pensato di abbellire la loro vecchia scuola con immagini e colori nuovi. Esclusa la possibilità di colorare le mura esterne dell’edificio, perché è un bene storico, si sono accontentati di rallegrare i muri interni. Per la vivacità delle sue immagini, si sono ispirati a Keith Haring, l’artista che più li aveva colpiti tra quelli proposti in classe dalle insegnanti. E grazie al contributo economico di Fondazione Livorno, i bambini hanno potuto decorare i muri dei corridoi e della sala mensa della scuola con murales disegnati durante i laboratori di pittura e di ceramica svolti sia in orario scolastico che extra-scolastico.
All’inaugurazione, oltre agli alunni, agli insegnanti e ai genitori, interverranno: Tania Pascucci Dirigente del Circolo Didattico “E. Solvay”, Alessandro Franchi Sindaco del Comune di Rosignano M.mo e Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno.