“Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’Italia”. Anche George Tatge alla mostra milanese
Sarà presente anche George Tatge, il fotografo che per Fondazione Livorno sta curando la mostra su Bruno Miniati, al grande evento ospitato dal Palazzo della Ragione Fotografie nel capoluogo lombardo.
La mostra Henri Cartier-Bresson e gli altri. I Grandi fotografi e l’Italia inaugura oggi a Milano e resterà aperta fino al 7 febbraio 2016.
Curata da Giovanna Calvenzi, racconta come i grandi fotografi internazionali hanno visto l’Italia in un arco di tempo di quasi ottant’anni. L ‘ esposizione è divisa in sette ampie aree tematiche, all’interno delle quali si sviluppa una storia indiretta della fotografia e dell’evoluzione dei suoi linguaggi: da Henri Cartier-Bresson a List, da Salgado a Newton e McCurry. In mostra oltre 200 immagini che sono spesso autentiche icone. A Henri Cartier-Bresson e al suo lavoro sull’Italia è affidato il compito di introdurre il primo itinerario fotografico (20 fotografie dagli anni ’30 in poi) che, assieme a quelle di altri 35 autori presenti, contribuirà a restituirci l’immagine del nostro Paese visto con l’obiettivo dei più grandi fotografi internazionali.
In mostra fotografie di: Michael Ackermann, Nobuyoshi Araki, Jordi Bernadò, Elina Brotherus, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Gregory Crewdson, John Davies, Joan Fontcuberta, Harry Gruyaert, Axel Hütte, Art Kane, William Klein. Irene Kung, Herbert List, Guy Mandery, Iroyuki Masuyama, Steve McCurry, Joel Meyerowitz , Sarah Moon, Abelardo Morell, Helmut Newton, Claude Nori, Martin Parr, Bernard Plossu, Mark Power, William Klein, Sebastião Salgado, David Seymour, Thomas Struth, George Tatge, Alexey Titarenko, Hans Van Der Meer, Cuchi White, Jay Wolke, Sophie Zénon.
Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo della Ragione, con Civita, Contrasto e GAmm Giunti, la rassegna chiude il percorso dedicato all’Italia nell’anno di Expo 2015 e iniziato lo scorso marzo, con la mostra dedicata ai fotografi italiani. Lo spazio espositivo del Palazzo della Ragione, interamente dedicato alla fotografia è stato inaugurato a giugno 2014 nel cuore di Milano.