Venerdì 29 gennaio alle ore 10,15, ai Granai di Villa Mimbelli (Sala Conferenze) sarà presentato il volume Giovanni Fattori e i suoi amici Macchiaioli, testi di Emilia Baratta, illustrazioni di Clara Bertolini, a cura di Stefania Fraddanni.
Saranno presenti gli alunni delle scuole primarie:
-“A. Dal Borro”, classe 5 C, insegnante Vittorina Cervetti;
-“B. Brin”, classe 5 B, insegnante Sandra Zulberti;
-“R. Natali”, classe 3 A, insegnante Frasciello Nicoletta.
Al termine della presentazione del volume, gli studenti saranno condotti nelle sale del Museo Civico “C. Fattori”, per la visita guidata a cura della Cooperativa Agave.
Le scuole interessate a ricevere una copia gratuita del volume, potranno contattare la Cooperativa Agave (tel. 0586-897890 dal lunedì al venerdì o via mail: segreteria@agaveservizi.it), che consegnerà direttamente in classe il volume agli alunni illustrandone il contenuto.
Interverranno
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno
Serafino Fasulo, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno
Emilia Baratta, Clara Bertolini e Francesca Birindelli, Cooperativa Agave
Sergio Tani, Casa editrice Books & Company
Stefania Fraddanni, responsabile Comunicazione e Pubblicazioni Fondazione Livorno
Giovanni Fattori e i suoi amici Macchiaioli è un libro illustrato dedicato ai bambini della scuola primaria e vuole dimostrare che anche i più piccoli, se opportunamente educati e stimolati, possono interessarsi alla pittura e agli artisti.
Grazie alle simpatiche illustrazioni di Clara Bertolini e alla divertente storia raccontata da Emilia Baratta, socie della cooperativa culturale Agave, Giovanni Fattori diventa “il nonno della porta accanto”. Tra una battuta e l’altra, il fumetto racconta un autentico spaccato di vita artistica della seconda metà dell’Ottocento, ambientato nei luoghi della pittura livornesi, con spunti giocosi e qualche concessione alla fantasia.
E’ questo il quinto volume della Collana editoriale “La Fondazione per la scuola”, una collana edita da Fondazione Livorno che fino ad ora si era rivolta prevalentemente agli studenti delle medie e delle superiori, secondo le esigenze manifestate direttamente dalle scuole.
Un'importante occasione di dialogo tra Università e aziende con un focus sul progetto "wAIne": appuntamento mercoledì 4 dicembre a Villa Letizia
Livorno, novembre 2024 – Il ruolo e le potenzialità dell’intelligenza artificiale nelle piccole e medie imprese sarà il fulcro tematico dell’evento Intelligenza artificiale e PMI: sfide e opportunità in programma per mercoledì 4 dicembre, a partire dalle 16, nella Biblioteca M. Caponi del Polo...
Il 28, 29 e 30 novembre in presenza presso la Biblioteca “M. Caponi” e in diretta streaming
Livorno, 18 novembre 2024 – L’Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche, in collaborazione con il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, organizza il VII Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica: Lo stato sociale nella nuova governance economica europea. Il Convegno si svolgerà nei giorni 28-29-30 novembre 2024...
Livorno, 18 novembre 2024 – Sostenere progetti per il reinserimento sociale delle persone detenute attraverso la formazione digitale, per contrastare il fenomeno della recidiva: questo l’obiettivo di Fuoriclasse, il nuovo bando promosso e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale, in collaborazione con il...