Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Fondazione Livorno ha stanziato € 150.000,00 per gli asili nido nel comune di Livorno

modificata

Fondazione Livorno ha stanziato la somma di € 150.000 per incrementare l’offerta di servizio educativo per la prima infanzia del Comune di Livorno.

Questo finanziamento permette di aggiungere altri 27 posti a quelli che l’amministrazione comunale si riserva nei Nidi d’infanzia privati convenzionati per accogliere bambini (fascia di età 0/3 anni) che presentano domanda tramite bando comunale.

Il progetto è il frutto della sinergia tra Fondazione Livorno, Comune di Livorno e le imprese titolari dei nidi privati accreditati (Arca di Noè, Baby garden, C’era due volte, Scarabeo, Il nido delle Meraviglie, Casa del Re, Chicchirillò, Il satellite, Mondo infanzia blu, Villa Liverani) che per l’anno educativo 2017/18 hanno aderito all’iniziativa.

Il contributo, di cui Fondazione Livorno si fa carico per il sesto anno consecutivo, consente a 27 bambini provenienti da nuclei familiari in grave disagio socio-economico, segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Livorno, di frequentare l’asilo nido con esenzione totale o parziale della retta.

L’iniziativa garantisce un posto al nido a bambini che hanno una particolari esigenze di intraprendere un percorso educativo, senza aggravare economicamente le famiglie; contestualmente facilita i genitori nella ricerca di una occupazione lavorativa.

 

Leggi anche

Educazione

Online il bando “La scuola per tutti a.s. 2025/26” rivolto agli Istituti Scolastici della provincia di Livorno

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di venerdì 31 ottobre 2025

Livorno, 25 settembre 2025 – Nell’ambito dello specifico settore di intervento “Educazione, istruzione e formazione” Fondazione Livorno ha pubblico il Bando “La scuola per tutti”, rivolto agli istituti scolastici della Provincia di Livorno che potranno chiedere contributi per l’anno scolastico 2025-2026 fino ad un massimo...

Educazione

Borse di studio dedicate a nati o residenti nella provincia di Livorno per frequentare i corsi di stampa d’arte di Il Bisonte a Firenze

Il 23 maggio e il 3 giugno le scadenze per fare richiesta di partecipazione

Livorno, maggio 2025 –Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per l’accesso ai corsi organizzati dall’istituto internazionale di Grafica d’Arte, scuola erede delle attrezzature, della tradizione e dello spirito della stamperia attiva dal 1983 nel quartiere di San...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi