Open day con tutte le scuole del territorio provinciale
Il giorno 22 ottobre 2014, alle ore 16.00, presso la sede della Fondazione Livorno (piazza Grande, 23 – Livorno), si terrà l’open day di presentazione dell’offerta didattica e formativa della Fondazione rivolta alle scuole, di ogni ordine e grado, della provincia di Livorno, per l’anno scolastico 2014/15.
L’educazione è uno dei cinque settori di intervento dell’attività erogativa della Fondazione, ritenuto fondamentale per la mission dell’ente che, negli ultimi anni, ha cercato di incrementare e affinare le iniziative rivolte alle scuole. Dalla “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali” giunta alla XI edizione, al bando specifico per l’acquisto di attrezzature digitali (Lim e Pc), all’assegnazione di borse di studio per studenti meritevoli, ai tanti altri progetti che sono stati realizzati grazie anche alla partecipazione attiva di insegnanti sensibili ed informati, ogni anno gli interventi in questo settore aumentano di numero e di qualità. Per rafforzare questo legame con la scuola e le professionalità più valide e produttive che la rappresentano o che intorno ad essa orbitano e per raccogliere suggerimenti e esigenze provenienti dagli istituti scolastici del territorio, Fondazione Livorno ha ritenuto opportuno organizzare una giornata di incontro e di orientamento.
All’open day sono stati invitati i Dirigenti scolastici, gli insegnanti interessati, altri soggetti coinvolti nella promozione della didattica e formazione che collaborano con la Fondazione e i giornalisti. Durante l’incontro sarà illustrata l’offerta educativa proposta per il prossimo anno scolastico, con il seguente programma:
Saluti
– Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno
– Stella Sorgente, Vice Sindaco Comune di Livorno
– Luigi Sebastiani, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Interventi
– L’offerta formativa del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
– Il Polo universitario dei Sistemi Logistici: Università a Livorno
– Le borse di studio dell’Istituto Musicale “P. Mascagni”
– I giovani e i mestieri d’arte
– Le borse di studio per l’arte grafica della Fondazione “Il Bisonte”
– La Cooperativa Itinera e le scuole in visita alla collezione d’arte della Fondazione
– Il Bando “Educazione” della Fondazione Livorno
– La “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”
Dibattito
Conclusioni