Fondazione Livorno inaugura il nuovo logo
Ottenuta l’approvazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 29 aprile 2013 la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ha cambiato formalmente denominazione, diventando Fondazione Livorno.
Da quel momento è stato avviato il percorso per la costruzione di una nuova identità visiva incentrata sulla trasformazione del logo che, assunte definitivamente le nuove caratteristiche grafiche, è divenuto ufficiale il primo gennaio 2014.
La progettazione grafica della nuova immagine coordinata è stata affidata a Anna Laura Bachini, titolare dello Studio L’AltroVerso, che nel 2012 aveva già curato il logo ideato per celebrare i venti anni di attività della Fondazione.
Sobrio, lineare, riconoscibile, il logotipo/marchio “Fondazione Livorno” vuole rappresentare il nuovo corso dell’ente, ormai definitivamente separato dalla Cassa di Risparmi di Livorno, la banca dalla quale ha tratto origine ma con la quale non ha più alcun legame o partecipazioni societarie e che, tra l’altro, ha ridefinito la sua stessa identità confluendo nel Gruppo Banco Popolare.
Se da una parte il nuovo marchio dà il senso del cambiamento e sancisce la volontà della Fondazione di sviluppare una capacità autonoma progettuale con iniziative di grande valore sociale e culturale nel cinque settori di intervento di sua competenza, dall’altra non dimentica, anzi, riafferma con orgoglio, le proprie origini storiche.
Ecco che nel logo riappare l’operosa arnia delle api, oggi stilizzata, simbolo della Società dei Floridi, divenuta Accademia nel 1797.
Quando, nel 1883, la Cassa di Risparmi di Livorno (nata nel 1835) acquisì l’Accademia dei Floridi, ne assunse anche il logo. La scritta dello storico cartiglio “Omnia Libant Floridi” venne allora sostituita da “Cassa di Risparmi di Livorno”, per trasformarsi, ancora, in “Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno” nel 1992, con la nascita della Fondazione.
Il simbolo della comunità operosa e compatta, dell’accumulo e della redistribuzione delle risorse, ha attraversato i secoli, accompagnando tante vicende importanti della città e del suo territorio ed evocando la continuità di quei valori che avevano caratterizzato la nascita della Cassa e che continueranno ad ispirare le scelte di Fondazione Livorno.
Così, nel nuovo logo, memoria e innovazione si incontrano e si integrano con semplicità e compiutezza. L’architettura simbolica viene ridisegnata e inscritta in una forma quadrata in cui emerge la rotondità dell’arnia.
La leggibilità del lettering è resa più funzionale alle piccole dimensioni anche dala scelta del carattere Futura, un carattere razionalista, della famiglia dei bastoni, uniforme e senza terminazioni che sostituisce le grazie del vecchio Times .
“Fondazione Livorno” esce dal cartiglio e si impone con evidenza, insieme ad una “effe” virtuale disegnata dagli spazi vuoti.
Anche l’intervento cromatico è misurato e risolto nei tre colori Pantone, nero, grigio e ocra/oro, con l’alveare color ocra che sembra generarsi dall’alveare grigio della storica Accademia dei Floridi.
Il nuovo logo caratterizzerà l’area comunicazione della Fondazione Livorno e sarà adottato da tutte le iniziative programmate dal gennaio 2014.