- Home
- Notizie
- Volontariato
- Conferenza stampa congiunta della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e del Comune di Livorno per la presentazione del “Progetto Asili”
Conferenza stampa congiunta della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e del Comune di Livorno per la presentazione del “Progetto Asili”
Martedì 16 ottobre 2012 alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Progetto Asili” promosso dalla Fondazione, con la collaborazione del Comune di Livorno e dei servizi educativi privati 0/3 anni dallo stesso accreditati.
Il progetto, che ha preso avvio il 3 settembre scorso, e coprirà tutto l’anno educativo 2012/13, ha permesso a 17 bambini rimasti nella lista di attesa del Comune, di accedere al servizio.
Inscrivere privatamente il bambino negli asili nido è quasi impossibile per la maggior parte delle famiglie, per l’ ammontare della retta mensile (che varia dai 550,00 ai 700,00 euro).
Grazie al “progetto asili”, 17 bambini sono stati accolti negli 8 servizi privati accreditati (“Nido delle Meraviglie”, “Villa Liverani”, “Chicchirillò”, “Satellite”, “Casa del Re”, “Baby Garden”, “C’era 2 volte”, “L’Arca di Noè”) che hanno aderito all’iniziativa, beneficiando della copertura parziale (3 bambini) o totale (14 bambini) della retta da parte della Fondazione, che allo scopo, ha stanziato un budget di € 100.000,00.
Il progetto sostiene le famiglie economicamente più deboli, non solo favorendo la fruizione delle opportunità educative del servizio per la prima infanzia, ma anche agevolando il rientro lavorativo dei genitori (soprattutto delle madri), in un momento di gravi difficoltà economiche.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’introduzione di questa opportunità offerta dalla Fondazione nel “Bando per l’iscrizione 2012/13 ai servizi educativi 0/3 anni” del Comune di Livorno. Il finanziamento della Fondazione ha determinato un’ulteriore riserva di posti resi disponibili dai titolari e gestori di servizi educativi privati che hanno aderito al progetto, ossia il Consorzio SED, il Consorzio Sociale Costa Toscana, l’Associazione Ippogrifo e la Cooperativa Sociale “Il Sestante”.
L’iniziativa estende a tutto il territorio cittadino, il “progetto pilota” presentato dalla Cooperativa Sociale “Il Sestante” nell’ambito del “Bando 2011” della Fondazione, per cui quest’ultima stanziò un contributo di 20.000,00 euro, consentendo l’inserimento nel nido “Villa Liverani” di 5 bambini, a titolo completamente gratuito.
Interverranno:
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno
Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della Persona del Comune di Livorno
Catia Buselli, Presidente Consorzio SED
Paolo Bongianni, Presidente Consorzio Sociale Costa Toscana
Damiana Barbato, Presidente Cooperativa Sociale “Il Sestante”
Martina Pancrazi, coordinatrice operativa Associazione Ippogrifo