Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Tutti a cavallo con il progetto Briciola!

foto5

Lunedì 25 Novembre 2019,  presso il Centro Equestre San Marco di Rosignano Marittimo (località San Marco),  si è svolto il saggio finale del progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi impegnata sui temi dell’ambiente e del sociale a favore dei meno fortunati.

Il progetto propone attività ludico ricreative a cavallo per ragazzi e adulti diversamente abili, in collaborazione con altre associazioni del territorio impegnate nel sostegno di portatori di handicap. Oltre a privilegiare il rapporto con l’animale, l’iniziativa  consente di offrire alle persone diversamente abili un ulteriore spazio, nei momenti di tempo libero, per esperire nuove sensazioni ed emozioni in ambito ricreativo e sociale.

E’ rivolto a circa 22 partecipanti seguiti dalle famiglie e da personale specializzato che a fine progetto partecipano alla giornata di chiusura, per evidenziare l’iniziativa ed i risultati ottenuti.

L’obiettivo è portare gli allievi a conoscere e padroneggiare il proprio corpo, esplorare l’ambiente, acquisire e consolidare le categorie spazio temporali. A fine corso i partecipanti riescono a prendere coscienza e conoscenza di ambienti diversificati, a relazionarsi con coetanei ed adulti in situazioni diverse, a rinforzare il senso di fiducia.

Dal 2015 ad oggi Fondazione Livorno sostiene  il progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi.

Leggi anche

Arte e cultura

In arrivo la mostra “Antonio Vinciguerra – Abitare l’assenza”

Abitare l'assenza

Si presenta venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso dipinti, sculture e lavori su carta che mettono in dialogo memoria, materia...

Volontariato

“Ri-creare solidarietà: arte, giovani e volontariato”

Il progetto dell’Associazione Avis Comunale di Livorno e AIL Livorno per promuove la donazione del sangue tra i giovani

È stato presentato questa mattina, presso la sala Luciano De Maio del Comune di Livorno, il progetto “Ri-creare solidarietà: arte, giovani e volontariato” finanziato nell’ambito della quarta edizione del Bando Cesvot “Siete presente. Con i giovani per ripartire”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi