Ecco come la Fondazione gestirà la sua attività nei prossimi tre anni

sala cappiello 2

Il Comitato di Indirizzo di Fondazione Livorno ha approvato nella sua seduta del 29 ottobre il Documento Programmatico Pluriennale (DPP). Il documento rappresenta il principale strumento di programmazione dell’Ente e contiene le linee di indirizzo che regoleranno la sua attività nel triennio 2021-2023.

Per redigerlo è stata fatta un’analisi del contesto economico e sociale e del fabbisogno del territorio della provincia di Livorno, accompagnata da un dialogo ed una condivisione con le istituzioni sociali e civili locali.

Il documento, naturalmente, tiene conto di un’analisi economico-previsionale sulle risorse disponibili che ogni anno viene verificata permettendo di tradurre le strategie generali in “Linee di Indirizzo per la programmazione annuale”.

Nella stessa seduta del 29 ottobre, il Comitato di Indirizzo ha dunque approvato anche il Documento di Programmazione Annuale (DPA) relativo al 2021.

Nel triennio 2021-2023, Fondazione Livorno prevede di ripartire risorse sul territorio per un valore complessivo di 6 milioni di euro.

I settori di intervento dell’attività istituzionale, quattro, resteranno invariati:

Arte, attività e beni culturali

Educazione, istruzione formazione

Volontariato, filantropia e beneficenza

Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa.

Il settore del volontariato continuerà ad essere quello “privilegiato”: in esso confluirà il 45% delle erogazioni, come nel triennio precedente. Passerà invece dal 25 al 29,5% l’ammontare delle risorse destinate al settore dell’arte. Lieve contrazione per l’Educazione, che passa dal 22,5 al 18%. Oltre a questi tre settori “rilevanti”, è stato confermato come settore “ammesso” quello della Salute, che manterrà la disponibilità del 7,5% delle risorse.

 

I due documenti, Documento Programmatico Pluriennale e Documento di Programmazione Annuale, sono consultabili integralmente sul sito di Fondazione Livorno

https://fondazionelivorno.it/

alle pagine:

https://fondazionelivorno.it/wp-content/uploads/2020/11/Linee-Guida-2021_2023.pdf

https://fondazionelivorno.it/wp-content/uploads/2020/11/2021-approvato-il-29.10.2020.pdf

 

 

Leggi anche

Volontariato

È aperto il bando “Interventi per il sociale 2026”

Sosterrà iniziative a favore di persone con disabilità, bambini e adolescenti a rischio, e interventi di contrasto alle nuove e vecchie povertà; per partecipare c'è tempo fino alle 13.00 venerdì 27 febbraio 2026

Livorno, 19 dicembre 2025 – Fondazione Livorno ha pubblicato sul proprio sito web il bando Interventi per il sociale 2026 relativo al settore Volontariato, filantropia e beneficenza. Con un plafond di 300.000 euro, il bando è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di esperienza,...

Arte e cultura

In arrivo la mostra “Antonio Vinciguerra – Abitare l’assenza”

Abitare l'assenza

Si presenta venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso dipinti, sculture e lavori su carta che mettono in dialogo memoria, materia...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi