L’educazione civica per tutti
Laboratorio di cultura costituzionale: Covid e libertà fondamentali
Si è concluso questa mattina il laboratorio di cultura costituzionale, iniziativa ideata dal Centro per l’Innovazione e Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa e realizzata col sostegno di Fondazione Livorno. Tema portante di quest’anno è Covid e libertà fondamentali.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto L’educazione civica per tutti, percorso didattico pensato per le scuole superiori di secondo grado di tutto il territorio provinciale, che è anche l’occasione per approfondire la conoscenza dei diritti e dei doveri descritti dalla nostra Costituzione.
Molti sono stati gli spunti di riflessione proposti dalle classi partecipanti: l’impatto della pandemia sulle relazioni familiari e in generale interpersonali, sull’economia globale, sul mondo del lavoro (smartworking) e dell’istruzione (DAD), sulla sfera emotiva e psicologica.
Hanno presieduto l’incontro la Dott.ssa Cinzia Pagni, Vicepresidente di Fondazione Livorno, il Prof. Saulle Panizza, direttore del CIDIC e docente di Diritto costituzionale all’Università di Pisa, e l’avvocato Giulia Caroti, animatrice costituzionale dell’iniziativa.
Questo progetto – afferma la Vicepresidente di Fondazione Livorno Cinzia Pagni – è stato fortemente voluto dalla Fondazione. L’intento era dar voce ai ragazzi e riflettere sul tema ‘Covid e libertà fondamentali’ concedendo loro piena libertà espressiva nella realizzazione degli elaborati finali.
L’Università di Pisa, attraverso il Cidic e il Laboratorio di cultura costituzionale, è lieta di aver fornito un contributo alla diffusione della conoscenza della nostra Costituzione, continuando un percorso di terza missione – sottolinea il Prof. Panizza – che la vede sempre più impegnata a favore dei territori, della scuola e di tutta la cittadinanza.
Nel corso del video-incontro le classi hanno introdotto e mostrato i propri video, sintesi multimediali delle più dettagliate relazioni prodotte nell’ambito del laboratorio costituzionale.
Al progetto hanno partecipato le classi:
- IV B dell’ITGC Cerboni di Portoferraio, indirizzo ‘Amministrazione finanziaria e marketing’
- V B dell’ISIS Foresi di Portoferraio, indirizzo ‘Scienze umane’
- V A dell’ISIS Einaudi – Ceccherelli di Piombino, indirizzo ‘Servizi socio-sanitari’
- IV G dell’ISIS Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino, indirizzo ‘Sportivo’
- V B del Liceo Statale E. Fermi di Cecina, indirizzo ‘Scientifico’
- IV dell’ITI G. Galilei di Livorno, indirizzo ‘Biotecnologie ambientali’
- IV C dell’ISIS Vespucci – Colombo di Livorno, indirizzo ‘Relazioni internazionali per il marketing’
- II A del Liceo Statale F. Cecioni di Livorno, indirizzo ‘Scienze umane’
- IV A dell’ISIS Niccolini – Palli di Livorno, indirizzo ‘Classico’