Ali per il futuro. Il progetto di contrasto alla povertà educativa di Società Dolce
L'evento conclusivo del progetto presso la sede di Fondazione Livorno e online sui canali social di Società Dolce
Ali per il Futuro è il progetto sperimentale di contrasto alla povertà educativa di Società Dolce, finanziato con 2 milioni e mezzo di euro dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato sul territorio toscano dalla cooperativa Arca. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria – tra cui Fondazione Livorno – rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Il progetto ha previsto la co-costruzione di un progetto familiare personalizzato per le famiglie con minori che vivono in situazioni di povertà e a rischio di svantaggio sociale attuando l’accesso ad un servizio educativo 0/6 anni e attivando di azioni di sostegno alla genitorialità e al benessere psico-fisico dei bambini.
Dei risultati ottenuti con Ali per il futuro si è parlato durante il seminario ospitato nella sede di Fondazione Livorno. Gli interventi e i contenuti argomentati nel corso dell’evento sono disponibili online ai seguenti link:
Al seminario sono stati trasmessi anche dei brevi corti-animati tratti da storie vere e ispirati ai concetti chiave sui quali il progetto si fonda: