AMARCORD. Arte e scienza per ricordare e socializzare
Fondazione Livorno sostiene il progetto di Aima Costa Etrusca e Amal Livorno rivolto a persone con disturbi cognitivi e sensoriali
Oggi, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, è stato presentato AMARCORD. Arte e scienza per ricordare e socializzare, iniziativa sostenuta da Fondazione Livorno e realizzata dalle associazioni Aima Costa Etrusca e Amal Livorno con l’obiettivo di sostenere pazienti affetti da Alzheimer, soggetti con disturbi cognitivi e/o sensoriali e i loro caregivers.
Il progetto, che avrà inizio a gennaio 2023, prevede un ricco calendario di incontri volti a preservare le capacità residue e a migliorare la qualità della vita di queste persone. Il calendario prevede incontri presso musei, biblioteche e luoghi di cultura che favoriscano l’insorgere di esperienze emotive/cognitive positive atte a migliorare la comunicazione verbale e non verbale dei pazienti. Sono inoltre previste attività creative di arte-terapia, danza-terapia-movimento, scrittura creativa, fotografia, grafica e stimolazione cognitiva presso le sedi delle associazioni.
Uno spazio è infine dedicato al sostegno e alla valorizzazione del ruolo dei familiari e dei caregivers allo scopo di fornire nuovi strumenti relazionali che possano alleviare il peso psicologico ed emotivo della relazione quotidiana con la malattia.