Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

A novembre torna il “Premio Ciampi Città di Livorno”

Ecco il programma della XXVII edizione dal titolo "Siamo in cattive acque"

premio ciampi 2024

Livorno, 16 ottobre 2024 – Ritorna con la sua XXVII edizione il premio intitolato al cantautore e poeta livornese Piero Ciampi, che quest’anno avrebbe compiuto novant’anni. Il Premio Ciampi Città di Livorno è organizzato da Associazione Premio Ciampi ed Arci in collaborazione con Comune di Livorno, Fondazione Livorno attraverso il bando Interventi per l’arte e la cultura -, Regione Toscana, Fondazione Teatro di Livorno e ASA azienda servizi ambientali S.P.A.

Questa XXVII edizione, dedicata  Franco Carratori (uno dei fondatori del premio), Ernesto De Pascale e Michele Manzotti, si svolgerà il 20 e 21 novembre al Teatro Goldoni di Livorno e avrà una sua anticipazione il 16 novembre a Genova in Via del Campo, la strada immortalata da Fabrizio De André, che di Ciampi fu grande estimatore. Siamo in cattive acque è il titolo dell’edizione di quest’anno. Un titolo tanto forte quanto necessario, visto che nel mondo odierno le cattive acque che ci circondano sono sempre più ampie e sempre più temibili.

Come già lo scorso anno, con il manifesto programmatico “Lunga vita agli outsider”, anche in quest’occasione il Premio Ciampi vuole schierarsi dalla parte di chi prova a fare argine usando creatività, originalità e passione contro le acque di una società-spettacolo disinteressata a ogni forma espressiva non omologata alle sue regole.

PROGRAMMA

Genova – Il pomeriggio del 16 novembre a Genova, ore 15
Il 16 novembre, con l’organizzazione di Viadelcampo29rosso, avrà luogo la manifestazione “Genova e Livorno per Gian Franco Reverberi”, dedicata a una figura, come già sottolineato, decisiva per il rinnovamento della musica italiana. Gian Franco sarà ricordato dal fratello Gian Piero, dai figli Michela e Gian Piero e da una delegazione del Premio Ciampi. Per l’occasione verranno ‘rivelati’ per la prima al pubblico il vibrafono, la fisarmonica e due chitarre del musicista e compositore genovese.

Livorno – Il pomeriggio del 20 novembre, ore 18
Nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni verrà inaugurata la mostra “Calligrafie D’autore: Omaggio A Piero Ciampi”, una retrospettiva delle opere su cera di Luciano Pivotto a cura di Cristina Olivieri e Andrea Pivotto. Nei lavori dell’artista biellese la malleabilità della materia viene pervasa in modo
affascinante dalla poetica di Piero con esiti che non vanno solo visti anche ascoltati. La mostra resterà visibile al pubblico fino al 20 dicembre 2024 negli orari di apertura del Teatro Goldoni di Livorno.

Livorno – La serata del 20 novembre, ore 21
La sera del 20 novembre, ospitata nella sala Goldonetta del Teatro Goldoni, sarà interamente dedicata al Premio L’Altrarte che per il 2024 è assegnato ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Con il rigore e l’indipendenza delle loro scelte, la forte multidisciplinarietà e una costante agitazione controculturale sempre calata nel presente, Antonio e Flavia incontrano perfettamente la poetica ciampiana. In occasione della premiazione sarà presentata l’opera teatrale “IO”.

Livorno – Il pomeriggio del 21 novembre, ore 15.30
Strettamente legato al Premio Ciampi è il Premio Valigie Rosse, come sempre articolato in due sezioni. Per la sezione italiana vincitore è Vincenzo Frungillo con la sua narrazione trasfigurata in grado di fondere il disagio generazionale con precise situazioni storico-sociologiche. Per la sezione straniera il premio va a Ellen Deckwitz, poetessa, opinionista e artista performativa olandese che dal 2024 è poeta ufficiale della città di Amsterdam.
Un momento che da sempre caratterizza il Premio Ciampi è il Convegno Nazionale, ospitato nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni. Anche qui i temi trattati si legano a un’idea di arte e di
comunicazione libere da compromessi e condizionamenti, così come al fare musica visto da una prospettiva insolita. La scrittrice Elisa Giobbi affronterà il tema “Piero Ciampi fra maledettismo e outsider” collocando la poetica ciampiana in un contesto che va oltre la musica italiana. Flavia Ferretti, vincitricedel Premio Ciampi 1999, parlerà di come si può ritornare alla musica dopo un lungo silenzio (il suo album “Vieni scalzo vieni ora” è appena uscito). Matteo Troilo, vincitore del Premio nel 2023 per la miglior cover e all’esordio discografico con “Nati per vivere”, illustrerà i pro e i contro dell’essere cantautori nella città dei cantautori, Genova. Il leggendario ingegnere del suono Foffo Bianchi presenterà, insieme al giornalista e conduttore radiofonico Duccio Pasqua, le sue “Storie di straordinaria fonia” ricordando anche gli incontri con Piero Ciampi. Daniela Giombini, promoter che portò in Italia importanti gruppi rock, fra cui i Nirvana, racconterà, in compagnia di Dario Calfapietra e Max Pirotta, la rinascita di Tribal Cabaret, fanzine da sempre attenta alla musica degli outsider.

Livorno – La serata del 21 novembre, ore 20.30
“Siamo in cattive acque” è, probabilmente, anche il titolo che Ciampi avrebbe voluto dare a un disco che non gli riuscì mai di pubblicare in vita. Il manoscritto su cui erano vergate quelle parole è stato recuperato da Enrico de Angelis, il maggiore storico della canzone d’autore italiana, insieme a
un gruppo di straordinarie registrazioni inedite. Quelle registrazioni sono oggi diventate un doppio cd intitolato, appunto, “Siamo in cattive acque” (pubblicato da Squilibri) che rappresenta un episodio di straordinario interesse non solo per la vicenda artistica di Ciampi, ma per l’intera storia
della musica italiana. Il Premio Ciampi è dunque orgoglioso di ospitare, in anteprima nazionale, la presentazione dell’album nel racconto di Enrico de Angelis, che ne è il curatore.

  • Programma Premio Ciampi 2024
  • Info sui biglietti su www.goldoniteatro.it (tel. 0586 204290) e www.ticketone.it
  • Associazione Premio Ciampi: 0586426888 – info@premiociampi.it – www.premiociampi.it

Leggi anche

Arte e cultura

“Falling up. Fallire non è un reato”: arte e performance nel parco di Villa Maurogordato

Il 26 e 27 ottobre l'insuccesso diventa rinascita con il progetto dell'Associazione Nina

Livorno, 23 ottobre 2024 – Al via gli appuntamenti con il progetto Falling Up – Fallire non è un reato dell’Associazione Nina, nato per offrire uno spunto di riflessione e una piattaforma di espressione e rinascita per progetti artistici incompresi, trasformando le rovine del...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi