A Piombino per la firma della convenzione del Progetto Asili 2019/20
E’ stata firmata oggi venerdì 11 ottobre 2019 tra Fondazione Livorno e Comune di Piombino la convenzione che disciplina il Progetto asili nel Comune di Piombino per l’anno educativo 2019/20.
L’iniziativa, che ha preso avvio nel 2013, permette l’inserimento nei nidi privati accreditati che hanno aderito al progetto, di bambini provenienti da situazioni di grave disagio economico-sociale, su segnalazione diretta dei servizi sociali senza alcun costo per le famiglie. La retta infatti è interamente a carico di Fondazione Livorno, che ha stanziato un plafond di € 50.000 e dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione risorse pari ad € 32.000.
Grazie a questo progetto 21 bambini sono stati accolti nei nidi Il Bruco, Hop-là, Le nuove coccinelle, La Tribù degli gnomi, L’elfo del bosco, L’Arcobaleno, iniziando un percorso educativo e di inclusione molto importante per la loro crescita e per quella delle loro famiglie. Il loro inserimento dà anche l’opportunità, ai genitori, in particolar modo le madri, di cercare un’occupazione lavorativa.
Nella foto la firma della convenzione: il Sindaco del Comune di Piombino Francesco Ferrari, l’Assessore all’istruzione Simona Cresci e il Presidente di Fondazione Livorno Riccardo Vitti.