Apri il menù del settore Volontariato

Al Villaggio Tuttovela: “Tender to Nave Italia” e “VolonTAN scuole e associazioni si raccontano”

Nell’ambito delle iniziative collaterali alla 31.a edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, il 29 aprile al Villaggio Tuttovela, è in programma “VolonTAN scuole e associazioni di raccontano”, una giornata dedicata al volontariato e alla solidarietà.
L’iniziativa è realizzata dalla Provincia insieme al Comune di Livorno, alla Consulta del volontariato provinciale e alla Consulta associazionismo comunale, con la collaborazione del Liceo scientifico Cecioni, del Liceo classico Niccolini-Palli e della delegazione Cesvot di Livorno.
L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei tanti progetti e delle esperienze messi in campo dalle associazioni di volontariato e dalle due scuole su temi come la disabilità, l’inclusione sociale e l’animazione locale.
Le attività inizieranno la mattina, dalle ore 10.30-13.00, con l’incontro tra scuole e volontariato, alla presenza dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, dell’assessore provinciale Monica Mannucci, dell’assessore comunale Massimo Gulì e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Luigi Sebastiani. Parteciperà la Delegata del Cesvot, Valentina Albertini, che presenterà il Progetto “Scuola e Volontariato in Toscana”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle16.30, la Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus, presenterà i progetti intrapresi nelle aree di intervento della disabilità, della salute mentale e del disagio sociale familiare e scolastico, con particolare riferimento all’iniziativa del “Campo scuola” realizzata dalla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e sostenuta dal 2010 dalla Consulta delle Fondazioni Toscane, di cui la Fondazione Livorno rappresentata dal Presidente Luciano Barsotti, è capofila.
Il progetto vede protagonisti ragazzi tra i 12 e 16 anni con diabete mellito tipo I che a bordo per quattro giorni su Nave Italia, un veliero armato a brigantino condotto da un equipaggio della Marina Militare, e affiancati da uno staff medico, vivono un’esperienza mirata a promuovere la formazione terapeutica e l’autogestione del diabete.
Le attività saranno illustrate dal prof. Paolo Cornaglia Ferraris, direttore scientifico della Fondazione Tender to Nave Italia.
Seguirà una visita della Nave per una delegazione di associazioni e studenti.
Le attività pomeridiane proseguiranno dalle ore 16.30 alle 19.30, con le associazioni e gli istituti scolastici Cecioni e Niccolini-Palli che si presentano alla cittadinanza con una serie di laboratori, attività teatrali, di danza e sportive. Momenti di incontro, conoscenza, scambio e gioco rivolti, in particolare, a bambini, ragazzi e famiglie.
Hanno aderito le associazioni : AIPD, Caritas, SVS, SVS Nati per comunicare, AUSER, Fratres Misericordia Montenero, Don Nesi, PAV , UIC, OAMI, Disabilandia, Anfass, Progetto Strada, L’isola che c’è, Auser filo d’argento Livorno, CIVES infermieri per l’emergenza, CeSDI, Associazione Volontari Ospedalieri di Livorno AVO, Associazione culturale Scarabeus, Ippogrifo, AIDO PROVINCIALE Li, ADMO Prov.le Livorno, AVIS Livorno, Fondazione Luigi scotto, Associazione SHARDAN, Unione Nazionale Mutilati per Servizio, Associazione culturale teatrale “Dietro il Sipario”, FIOFA, SPAZIOAUTORI, Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi, Nonno Point,AED Danza

Prestito sollievo: dalle fondazioni liquidità agevolata per il terzo settore

Con il “Prestito sollievo” le organizzazioni del Terzo Settore (Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale cooperative e imprese sociali) potranno accedere a liquidità agevolata immediatamente disponibile per l’emergenza Covid-19. Questi finanziamenti sono garantiti da un fondo istituito dalle Fondazione di origine bancaria...

Emergenza Coronavirus: oltre 100 mila euro assegnati da Fondazione Livorno alle associazioni di volontariato