Educazione
Apri il menù del settore Educazione

All’ l’ISIS Marco Polo di Cecina nasce il laboratorio di legatoria

ALUNNI IMG_3565

Martedì 28 marzo, alle ore 11.00, presso l’ISIS Marco Polo di Cecina, sarà presentato il laboratorio di legatoria, finanziato da Fondazione Livorno.
L’idea di creare all’interno della scuola un laboratorio di legatoria, nasce negli studenti del liceo artistico dell’ISIS Marco Polo di Cecina partecipando alla 12^ edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali – I Vecchi Mestieri” con il progetto “Rileghiamoci”.
Gli studenti, dopo avere cercato informazioni sulla legatoria nella storia, sono passati alla pratica sotto la supervisione della sig.ra Francesca della legatoria “La pergamena” di Cecina, imparando sul campo la tecnica della rilegatura e gli strumenti necessari per questo lavoro: telaio, fili, colla, ago, cartoncini rigidi, tagli di finta pelle per le costine, carta decorata e fogli bianchi per le pagine.
Fondazione Livorno, oltre a premiare la scuola con il contributo di € 1.300 per la partecipazione alla manifestazione, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o a supporto dell’attività didattica degli studenti, ha deciso di attribuire alla scuola, per il progetto presentato, un ulteriore riconoscimento, offrendosi di supportare economicamente la proposta di valorizzazione del vecchio mestiere – quello del legatore – pensata dagli studenti: creare all’interno dell’istituto un vero e proprio laboratorio di legatoria.
Saranno presenti alla conferenza stampa di presentazione del laboratorio: Marco Benucci, Dirigente scolastico ISIS “Marco Polo”; Marcello Murziani, Vicepresidente Fondazione Livorno; Patrizia Pellegrini, Responsabile area progetti ISIS “Marco Polo”; Luisella Ragoni, referente del progetto; Francesca Errico, titolare della legatoria “La pergamena”.

Leggi anche

Educazione

Open day al Polo Sistemi Logistici di Villa Letizia

Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno organizza il consueto incontro di orientamento e formazione per presentare il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, giunto alla quattordicesima edizione, e il Corso di Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi...

Educazione

Una nuova biblioteca alla scuola A.S. Novaro di Vada

Lunedì 3 giugno alle ore 16, la scuola elementare “A.S. Novaro” di Vada (Viale della Libertà 18, Rosignano Solvay) presenterà il restyling della biblioteca scolastica. La scuola ha vinto, per la zona Rosignano, Cecina, Bibbona, la XIV edizione della Settimana dei Beni Culturali e...

Educazione

Borse di studio per grafici e artisti livornesi

Storie di borsisti della Fondazione Livorno al Bisonte di Firenze

Sono due le borse di studio per grafici e artisti livornesi che Fondazione Livorno mette a disposizione anche quest’anno per frequentare il corso di specializzazione in incisione e stampa d’arte della Scuola internazionale di grafica d’arte Il Bisonte di Firenze. Una scuola che lascia...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi