- Home
- News 2024
- Atelier delle Arti presenta “Danze di cortile” e il festival “Racconti di altre danze”
Atelier delle Arti presenta “Danze di cortile” e il festival “Racconti di altre danze”
Torna nei vari quartieri della città la rassegna di danza e movimento a partire dal 24 settembre
Livorno, 18 settembre 2024 – Torna anche quest’anno con la sua terza edizione Danze di Cortile, la manifestazione ideata da Chelo Zoppi e da Atelier delle Arti e realizzata nell’ambito del Festival Racconti di Altre Danze, dedicato alla danza contemporanea. Il festival si svolgerà dall’11 ottobre al 10 novembre, il primo appuntamento con Danze di Cortile è invece fissato per il 24 settembre ore 18 nel quartiere Shangai (blocco San Giovanni), con la performance di Asia Pucci e Nicola Cisternino, il contrabbasso di Nino Pellegrini e la partecipazione dell’artista Valentina Restivo.
Le successive Danze di cortile sono fissate per il 27 settembre ore 18 in Corea (Isolato Giardino), l’1 ottobre ore 18 quartiere Fiorentina (Guglia-Barriera Garibaldi n 3,4,5,6) e il 5 ottobre ore 11 quartiere Stazione (Cortile via Badaloni 28). Da diverse edizioni, Fondazione Livorno sostiene Danze di cortile nell’ambito del bando Interventi per l’arte e la cultura.
Con Danze di Cortile, la danza contemporanea torna nei quartieri nord di Livorno per incontrare e coinvolgere i cittadini e i residenti. Quattro gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, che uniranno la musica, la danza e l’arte visiva. Quest’anno poi c’è un’importante novità: dal 22 al 24 novembre si terrà anche una mostra presso i Granai di Villa Mimbelli dal titolo “Danze di Cortile – I ponti dell’arte” con le opere prodotte durante le performance realizzate nei quartieri nord della nostra città.
Il mese di ottobre sarà invece dedicato ai numerosi appuntamenti del Festival Racconti di Altre Danze che partirà al Teatro Goldoni l’11 ottobre (ore 21) con Hyperactive per la coreografia di John Scott. Sempre al Teatro Goldoni il 13 ottobre (ore 18.30) sarà protagonista Virgilio Sieni con Danza Cieca. I successivi appuntamenti di Racconti di Altre Danze si sposteranno all’Atelier delle Arti e sul palco si susseguiranno grandi nomi come: Nicola Cisternino, Sara Sicuro, Collettivo Giulio e Jari, Aurelio di Virgilio, Collettivo_A con Asia Pucci e Emiliano Nigi, Elisabetta Consonni e Chelo Zoppi insieme a Giulia Oblo, le partecipanti del laboratorio La Vibrazione del Verde e gli Artisti Oami – all’interno del progetto “A Lezione di Fragilità” con le ospiti della casa Famiglia Oami.
Altra particolarità del Festival 2024 sarà la sesta edizione del bando Visioni Intime, con uno spettacolo che vede la partecipazione di quattro artisti selezionati dal Bando Nazionale: Sorelle Di Damiano, Collettivo Dare To Share, G. Re e Michela Pegoraro. Ultima novità è il Pass Costellazione che offre la possibilità di avere uno sconto su alcuni spettacoli: Costellazione è un’associazione che riunisce compagnie, teatri, spazi che da anni lavorano in città e a livello nazionale nel campo dello spettacolo dal vivo, nel teatro e nella danza di ricerca. Vi è inoltre la possibilità di raccogliere punti su una tessera partecipando ai vari spettacoli così, coloro che accumuleranno più punti, avranno un abbonamento gratuito all’edizione 2025.
Il Festival Racconti di Altre Danze vede il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura ed è in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie. Ha come partners: Fondazione Armunia, Fondazione LEM, Coop Itinera, Università di Pisa – Facoltà Civiltà e Forme del Sapere, Istituto Niccolini Palli. Danze di Cortile in collaborazione con Festival Racconti di Altre Danze ha il sostegno di: Comune di Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali, Fondazione Livorno, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Casalp, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Nuovo Teatro delle Commedie e Costellazione.