Attività e contributi

[vc_row][vc_column width=”1/2″][heading title_size=”title-size-small” text_align=”left” text_color=”blue”]Informazioni generali[/heading][vc_column_text]

La Fondazione Livorno, come previsto dall’art. 3 dello Statuto, ispirandosi alle sue originarie finalità, persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, svolgendo prevalentemente la propria attività nel territorio della provincia di Livorno, mirando a valorizzarne la naturale vocazione marittima e mediterranea.

Progetti propri e progetti di terzi – La Fondazione eroga contributi per il finanziamento di progetti presentati da terzi (enti privati senza scopo di lucro, enti pubblici, ecc.) e finanzia progetti propri. E’ su questo secondo versante che l’Ente sta sempre più intensificando la propria attività.

Patrimonio – Per finanziare l’attività istituzionale, la Fondazione utilizza i proventi derivanti dalla gestione del proprio patrimonio, adeguatamente impegnato in investimenti finanziari e in partecipazioni societarie e bancarie.

L’attività istituzionale della Fondazione viene regolata da una programmazione pluriennale, il Documento Programmatico Previsionale approvato dal Comitato di Indirizzo, che indica i settori di intervento nei quali concentrare i finanziamenti. I programmi pluriennali, insieme al regolamento per le erogazioni ed al bando di concorso, costituiscono gli strumenti operativi che, individuando modalità e criteri d’erogazione, consentono di mettere ordine alle centinaia di richieste di finanziamento che arrivano ogni anno alla Fondazione.
[/info_list_item][info_list_item list_title=”Richiesta di patrocinio” icon_type=”selector” list_icon=”embrace-upload”]
Attraverso il patrocinio, Fondazione Livorno esprime la propria simbolica adesione morale e gratuita a un’iniziativa ritenuta meritevole di attenzione per le sue finalità culturali, ambientali e di conoscenza
[/info_list_item][info_list_item list_title=”Settori d’intervento” icon_type=”selector” list_icon=”embrace-folder_alt2″]
Come dispone il D.lgs n.153/99, la Fondazione può indirizzare la propria attività esclusivamente in alcuni settori ammessi. Tra questi settori ammessi dalla legge, la Fondazione può scegliere, con il Documento Programmatico Previsionale, i settori verso i quali indirizzare le proprie risorse.
[/info_list_item][info_list_item list_title=”Interventi pluriennali” icon_type=”selector” list_icon=”embrace-windows”]
Negli ultimi anni la Fondazione ha cercato di concentrare i propri finanziamenti, in iniziative di minor numero ma di maggiore importanza per i loro riflessi sul territorio. Non potendo far fronte all’impegno economico in un solo esercizio, è spesso ricorsa ai finanziamenti pluriennali.
[/info_list_item][/info_list][/vc_column][/vc_row]
Collezione d'arte e Visite guidate