- Home
- News 2024
- Ballata per cuori salmastro: il nuovo spettacolo di Todomodo Music-All
Ballata per cuori salmastro: il nuovo spettacolo di Todomodo Music-All
Le importanti tematiche dell'attualità, musica e arti performative nello spettacolo di domenica 26 maggio alle 21 in Fortezza Vecchia
Livorno, 21 maggio 2024 – Todomodo Music-All insieme a Associazione Senza Confine, Associazione La Macchina del Suono e Menicagli pianoforti hanno presentato lo spettacolo Ballata per cuori salmastro, la cui realizzazione è stata sostenut da Fondazione Livorno nell’ambito del Bando interventi per l’arte e la cultura 2023, e Comune di Livorno (bando per la concessione di contributi di compartecipazione ad associazioni e altri soggetti operanti in ambito culturale – primo semestre 2023). Lo spettacolo, che si terrà il 26 maggio alle 21 in Fortezza Vecchia (ingresso gratuito), si pregia anche della gentile disponibilità della Fondazione Goldoni che ha messo a disposizione per questo debutto alcuni preziosi elementi di scena. Un ringraziamento speciale va alle maestranze che hanno coadiuvato la produzione.
Obiettivo principale del progetto è stato costruire una drammaturgia che chiamasse il pubblico ad immedesimarsi e a partecipare a un viaggio nell’animo umano, che tra frizzi e lazzi, intermezzi musicali ed acrobazie, trattasse tematiche importanti e urgenti come l’emarginazione, la disuguaglianza, la discriminazione, promuovendo al tempo stesso la solidarietà, l’inclusione e l’empatia. Ballata per cuori di salmastro è uno spettacolo fortemente interattivo, frizzante e a tratti grottesco che coniuga performance di strada e teatro musicale. Mescolando elementi di drammaturgia moderna, teatro comico d’attore e richiami classici, affronta alcuni temi che hanno attraversato la letteratura e la storia della nostra società: la perdita di se stessi in un naufragio (metaforico e reale), l’accoglienza, il ritrovarsi specchiandosi nell’altro. La storia si svolge in prossimità di un porto, in un contesto a-temporale in stile steampunk, contaminato da elementi burlesque e surreali.
Un naufrago giunge da una terra lontana aggrappato ad un’imbarcazione di fortuna, ma non ricorda più niente: né il proprio nome, né la propria provenienza. Ad accoglierlo tra le bitte, Juliette, Sasà e l’ambigua Mimì, tre “intrattenitrici” che lavorano tra le banchine e un club a luci rosse. Le giovani donne lo soccorrono e tentano di fargli ritrovare la memoria avvalendosi sull’aiuto di Brum-Brum, un bizzarro inventore muto che abita vicino al locale. Gli trovano un nome azzeccato e dal sapore omerico, Nessuno, lo trascinano in un gioco di illusioni, canzoni, giocolerie e brillanti scene teatrali, riuscendo a guidarlo nuovamente verso se stesso e la sua drammatica storia.
Un’opera di teatro civile insomma, espressa nelle forme, solo apparentemente “leggere”, del teatro musicale di strada. Ballata per cuori di salmastro ha l’ambizione di affermarsi quale produzione di rango nazionale e di essere esportata nelle piazze delle città di porto del nostro paese. Un obiettivo, questo, che TMMA, ha sempre perseguito, riuscendo spesso a organizzare per i suoi spettacoli centinaia di repliche in Italia e in Europa.
Testo: Silvia Lemmi. Attrice e autrice storica della compagnia TodoModo Music-All (Pinocchio Superstar, Alice di Carta, Tre quadri in Piazza), lavora con la compagnia Pilar Ternera come attrice e responsabile della didattica teatrale.
Musiche: Antonio Ghezzani. Polistrumentista, compositore, autore di molte delle musiche prodotte per gli spettacoli della compagnia TodomodoMusic-All.
Regia: Teresa Cecere. Laureata in lettere moderne e in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, fondatrice nel 2021 della Compagnia SenzaConfine con cui firma la regia di diverse produzioni distribuite in tutta Italia.
Costumi: Desirée Costanzo
Produzione esecutiva: Giulia Ventura
Locandina di Ballata per cuori salmastro
I PARTNER
Todomodo Music-All è una compagnia attiva dal 2003 nella formazione musicale e artistica e nella ideazione/produzione di spettacoli teatrali e musicali. Ha prodotto negli ultimi anni una lunga serie di eventi artistico-musicali e spettacolari che hanno ottenuto un vasto successo di pubblico e di critica a livello regionale e nazionale. Ha partecipato con i propri spettacoli ad alcuni tra i più importanti e prestigiosi festival europei, come il Festival di Avignone (F) e di Wroclaw (Pol). Grazie alla lunga tournée italiana di “Spring Awakening”, rock-cult-musical vicino alle tematiche giovanili universali care alla compagnia e per la prima volta presentato in Italia con circa 80 repliche, lo spettacolo è risultato “Miglior Musical 2015” ai Gold Elephant Award. Todomodo Music-All è impegnata da anni nel tentativo di rinnovare il teatro musicale italiano, puntando su progetti che coniughino temi di interesse giovanile con forti contenuti letterari e drammaturgici, autorialità e cura artistica.
SenzaConfine nasce in Puglia nel 2021 con l’obiettivo di promuovere il talento di giovani artisti emergenti con attività di formazione e produzione. Una realtà inclusiva in cui essere pionieri di se stessi e in cui il confronto getta le basi per l’esperienza. Uno spazio comune che punta all’assenza di barriere per raccontare, esprimersi e vivere, appunto, senza confine. Da febbraio 2023 SenzaConfine è parte dell’ATS Katharà, ente gestore del Teatro Sociale Fasano.
La Macchina Del Suono è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro nata nel 2016, che lavora nella costante ricerca di nuovi linguaggi e contaminazioni di strumenti e generi narrativi. Gestisce il Teatro Comunale Manzoni di Calenzano, organizza rassegne teatrali e musicali nonché sede di tutte le produzioni della compagnia. Collabora con Fondazione Teatro della Toscana, il Conservatorio Cherubini, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana, il Teatro Verdi e molte altre istituzioni didattiche private. Ha collaborato inoltre con enti prestigiosi come il Globe Theatre di Roma, il Teatro Verdi, Tuscany Hall e Teatro Puccini di Firenze, Teatro Argot di Roma, Khora Produzioni di Roma, Teatro Menotti di Milano, e portato le proprie produzioni in Brasile, Costarica e Emirati Arabi.
Menicagli Pianoforti è una società che si occupa di strumenti musicali e da qualche anno cura la programmazione della Fortezza Vecchia di Livorno, gestita in concessione dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, uno dei luoghi storici più affascinanti della Toscana. Il panorama dell’offerta spettacolare si è andato anno dopo anno arricchendo con proposte musicali, cinematografiche, espositive. Collabora con le istituzioni cittadine .e con gli operatori culturali del territorio, offrendo spazio a festival e rassegne artistiche.