Ca’ Moro riparte insieme ai ragazzi del Parco del Mulino grazie al gruppo Uappala
Verranno donati i locali per il nuovo Bar Bistrot Ca' Moro 2.1
Il nuovo Bar Bistrot Ca’ Moro 2.1 sarà ubicato in Via Borra, nel cuore del quartiere Venezia. L’inaugurazione, ha affermato il direttore del Parco del Mulino Marco Paoletti durante la conferenza stampa all’Hotel Palazzo, è prevista a Giugno, e a gestire il locale saranno proprio i ragazzi della cooperativa.
Un nuovo emozionante inizio dopo il triste episodio dell’affondamento del peschereccio-ristorante avvenuto lo scorso 20 agosto in Darsena. Il gruppo Uappala Hotels, guidato da Roberto Piccini e Mirco Peiani, donerà infatti i locali del pianterreno di un edificio di proprietà (il cosiddetto ‘isolotto‘) con l’obiettivo di garantire un nuovo spazio di espressione oltre che di formazione professionale per ragazzi con disabilità. Il bistrot sarà inoltre in perfetta sintonia col progetto generale del gruppo Uappala, che prevede di adoperare i piani superiori dell’edificio per la realizzazione di una nuova struttura alberghiera.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Emiliano Niccolai, presidente della cooperativa Parco del Mulino, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, un commosso Pietro Ciampi, vice presidente persone italiane down sezione Livorno, il responsabile pubbliche relazioni dei ragazzi Gianni Pietra Caprina e il sindaco di Livorno Luca Salvetti. Alla cena di gala tenutasi dopo la conferenza, tra gli altri, hanno preso parte il consigliere regionale Francesco Gazzetti, le assessore del Comune Giovanna Cepparello e Barbara Bonciani, il presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti, Piero Neri presidente e amministratore delegato dell’omonimo gruppo, il vice presidente Lem Adriano Tramonti, il direttore artistico dell’associazione culturale The Cage Toto Barbato e il deputato Pd Andrea Romano.
Durante la serata sono stati consegnati gli attestati di Benemerenza ai rappresentanti delle istituzioni presenti, tra cui anche il presidente della Regione Eugenio Giani, e i meritatissimi attestati di Buon Lavoratore ai ragazzi del Parco del Mulino: un riconoscimento a tutto coloro che hanno reso possibile il recupero del ristorante galleggiante. A chiudere la serata il taglio della torta con tanto di logo del Bar Bistrot Ca’ Moro 2.1.