Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Ca’ Moro riparte insieme ai ragazzi del Parco del Mulino grazie al gruppo Uappala

Verranno donati i locali per il nuovo Bar Bistrot Ca' Moro 2.1

Progetto senza titolo (3)

Il nuovo Bar Bistrot Ca’ Moro 2.1 sarà ubicato in Via Borra, nel cuore del quartiere Venezia. L’inaugurazione, ha affermato il direttore del Parco del Mulino Marco Paoletti durante la conferenza stampa all’Hotel Palazzo, è prevista a Giugno, e a gestire il locale saranno proprio i ragazzi della cooperativa.

Un nuovo emozionante inizio dopo il triste episodio dell’affondamento del peschereccio-ristorante avvenuto lo scorso 20 agosto in Darsena. Il gruppo Uappala Hotels, guidato da Roberto Piccini e Mirco Peiani, donerà infatti i locali del pianterreno di un edificio di proprietà (il cosiddetto ‘isolotto‘) con l’obiettivo di garantire un nuovo spazio di espressione oltre che di formazione professionale per ragazzi con disabilità. Il bistrot sarà inoltre in perfetta sintonia col progetto generale del gruppo Uappala, che prevede di adoperare i piani superiori dell’edificio per la realizzazione di una nuova struttura alberghiera.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Emiliano Niccolai, presidente della cooperativa Parco del Mulino, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, un commosso Pietro Ciampi, vice presidente persone italiane down sezione Livorno, il responsabile pubbliche relazioni dei ragazzi Gianni Pietra Caprina e il sindaco di Livorno Luca Salvetti. Alla cena di gala tenutasi dopo la conferenza, tra gli altri, hanno preso parte il consigliere regionale Francesco Gazzetti, le assessore del Comune Giovanna Cepparello e Barbara Bonciani, il presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti, Piero Neri presidente e amministratore delegato dell’omonimo gruppo, il vice presidente Lem Adriano Tramonti, il direttore artistico dell’associazione culturale The Cage Toto Barbato e il deputato Pd Andrea Romano.

Durante la serata sono stati consegnati gli attestati di Benemerenza ai rappresentanti delle istituzioni presenti, tra cui anche il presidente della Regione Eugenio Giani, e i meritatissimi attestati di Buon Lavoratore ai ragazzi del Parco del Mulino: un riconoscimento a tutto coloro che hanno reso possibile il recupero del ristorante galleggiante. A chiudere la serata il taglio della torta con tanto di logo del Bar Bistrot Ca’ Moro 2.1.

Leggi anche

Volontariato

Tutti inclusi: nuovo bando di Con i bambini a sostegno dei minori con disabilità e BES

Scade il 30 settembre 2022

“Tutti inclusi” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quest’ultimo, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, – compresa Fondazione Livorno – rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, sostiene interventi...

Educazione

Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani

Un'iniziativa nell'ambito del progetto 'L'educazione civica per tutti'

Si è concluso questa mattina, con un evento di restituzione on-line, alla presenza di tutte le scuole partecipanti, il “Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani”, un percorso didattico per le scuole superiori di secondo grado della Provincia di...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi