Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

“Cambio rotta” un bando per contrastare le baby gang

shutterstock_394612393-1280×500

In Italia si registra una crescita costante del numero di episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani in spazi pubblici. Tra i vari fattori di rischio, che hanno portato a un aumento dei reati commessi in gruppo, fenomeno mediaticamente definito “baby gang”, si sottolineano l’assenza della famiglia o di adulti di riferimento, l’esposizione continua a modelli violenti o l’essere stato vittima a propria volta di violenza, nonché la necessità di vedere riconosciuta la propria identità all’interno di un gruppo. Un fenomeno trasversale ai contesti e alle estrazioni sociali: interessa giovani che appartengono ai ceti sociali più bassi o a famiglie disagiate, ma anche ragazzi ‘di buona famiglia’ apparentemente meno problematici, che possono diventare antisociali e violenti soprattutto per mancanza di valori positivi e di validi modelli sociali forniti dagli adulti.

Leggi anche

Educazione

Didattica multimediale alla Scuola Cesare Battisti di Portoferraio

La XV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali” (a.s. 2018/19) che aveva come tema di approfondimento l’Umorismo, è stata vinta all’Isola d’Elba dalla scuola elementare Cesare Battisti di Portoferraio con il progetto “L’umorismo involontario nel linguaggio dei bambini”. Come premio speciale, Fondazione...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi