- Home
- Notizie
- Carta, matite e pennarelli per colorare il Natale
Carta, matite e pennarelli per colorare il Natale
Il Covid ha messo in ginocchio tantissime attività, con una pesante ricaduta economica sulle famiglie e inevitabilmente anche sui minori.
L’associazione Amici della Zizzi è stata in prima linea, in questi mesi di emergenza, nel sostenere le famiglie più bisognose. I bambini, soprattutto i bambini, con i loro cari, hanno sofferto di più.
Se è vero che nei primissimi anni della vita si acquisisce la maggior parte delle nozioni che formeranno la persona con il proprio bagaglio culturale e caratteriale, sono i più piccoli ad aver sopportato i disagi più grandi.
Sottratti a fasi alterne alla scuola e alla socializzazione, hanno perso il ritmo del loro orologio biologico, sono stati costretti a rinunciare a momenti di crescita importanti, a emozioni e stimoli fondamentali.
Approfittando del Natale, ripartiamo da zero, o da dove ci siamo fermati, con un pennarello e un foglio da disegno, per ritrovare la creatività ed esprimere i propri sentimenti.
L’Associazione Amici della Zizzi ha così proposto a Fondazione Livorno di sostenere l’idea del regalo solidale e sociale, un piccolo ma significativo dono da fare a bambini e adolescenti con cui l’associazione è in contatto attraverso la propria attività di aiuto e sostegno.
L’Associazione e la Fondazione, insieme, hanno individuato un regalo che potesse essere utile per la scuola.
Fondazione Livorno ha così acquistato:
200 album da disegno A4
200 quaderni A4 a righe
200 confezioni da 12 pennarelli
200 confezioni da 12 matite
600 penne bic
Con questo materiale sono state preparate 200 confezioni regalo, da utilizzare durante le feste o al rientro a scuola, che l’associazione distribuirà per le vacanze natalizie a bambini e ragazzi le cui famiglie stanno attraversando un momento di difficoltà.
Per ritirare le confezioni, una delegazione degli Amici della Zizzi, guidata dal presidente Riccardo Ripoli, si è recata stamani presso la sede di Fondazione Livorno. A riceverla il presidente Luciano Barsotti che ha consegnato i sacchetti con il materiale acquistato in questi giorni per i bambini della città: un po’ di colore in questo difficile Natale.