Apri il menù del settore Volontariato

Carta, matite e pennarelli per colorare il Natale

4

Il Covid ha messo in ginocchio tantissime attività, con una pesante ricaduta economica sulle famiglie e inevitabilmente anche sui minori.

L’associazione Amici della Zizzi è stata in prima linea, in questi mesi di emergenza, nel sostenere le famiglie più bisognose. I bambini, soprattutto i bambini, con i loro cari, hanno sofferto di più.

Se è vero che nei primissimi anni della vita si acquisisce la maggior parte delle nozioni che formeranno la persona con il proprio bagaglio culturale e caratteriale, sono i più piccoli ad aver sopportato i disagi più grandi.

Sottratti a fasi alterne alla scuola e alla socializzazione, hanno perso il ritmo del loro orologio biologico, sono stati costretti a rinunciare a momenti di crescita importanti, a emozioni e stimoli fondamentali.

Approfittando del Natale, ripartiamo da zero, o da dove ci siamo fermati, con un pennarello e un foglio da disegno, per ritrovare la creatività ed esprimere i propri sentimenti.

L’Associazione Amici della Zizzi ha così proposto a Fondazione Livorno di sostenere l’idea del regalo solidale e sociale, un piccolo ma significativo dono da fare a bambini e adolescenti con cui l’associazione è in contatto attraverso la propria attività di aiuto e sostegno.

L’Associazione e la Fondazione, insieme, hanno individuato un regalo che potesse essere utile per la scuola.

Fondazione Livorno ha così acquistato:

200 album da disegno A4

200 quaderni A4 a righe

200 confezioni da 12 pennarelli

200 confezioni da 12 matite

600 penne bic

Con questo materiale sono state preparate 200 confezioni regalo, da utilizzare durante le feste o al rientro a scuola, che l’associazione distribuirà per le vacanze natalizie a bambini e ragazzi le cui famiglie stanno attraversando un momento di difficoltà.

Per ritirare le confezioni, una delegazione degli Amici della Zizzi, guidata dal presidente Riccardo Ripoli, si è recata stamani presso la sede di Fondazione Livorno. A riceverla il presidente Luciano Barsotti che ha consegnato i sacchetti con il materiale acquistato in questi giorni per i bambini della città: un po’ di colore in questo difficile Natale.

E’ online fino al 22 giugno 2021 la nuova chiamata collettiva di CrowdFunder35

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021

E’  online fino al 22 giugno 2021 la nuova chiamata collettiva di CrowdFunder35, il primo progetto di crowdfunding in ambito Acri. L’obiettivo del bando, rivolto a tutte le 300 imprese che attualmente costituiscono la comunità di Funder35, è sostenere le migliori organizzazioni nella produzione e realizzazione...

Il bando per le “comunità educanti” martedì 9 marzo su Facebook