Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Con Todomodo Music-All ed Eugenio Finardi al Museo di Storia Naturale e del Mediterraneo

manifesto

Mercoledì 27 maggio presso il Museo di Storia Naturale e del Mediterraneo dalle ore 18.00 avrà luogo una iniziativa organizzata da Fondazione Livorno con l’Associazione Todomodo Musica-All una delle compagnie più significative e prolifiche nel panorama del musical italiano. Reduce dal vasto successo di pubblico e di critica di Spring Awakening, presenterà al Museo di Storia Naturale il prossimo spettacolo: Musica Ribelle, un’opera rock con musiche e testi del popolare cantautore Eugenio Finardi.
Spring Awakening (tratto dal Risveglio di primavera di Frank Wedekind) è il lavoro più importante dell’attività della compagnia livornese: due stagioni di successo nei maggiori teatri italiani e il premio come miglior musical alla IV edizione del Gold Elephant World – International Film and Musical Festival di Catania.
Il nuovo progetto Musica Ribelle, che vedrà Todomodo in compagnia di un big della musica italiana come Eugenio Finardi, rilancia la capacità di creare connessioni del team guidato da Pietro Contorno e sarà al centro dell’evento in programma mercoledì 27 maggio al Museo di Storia Naturale.

Programma
La prima parte della manifestazione, ore 18, sarà dedicata all’incontro Percorsi produttivi come modello di investimento nella cultura. Nell’Auditorium del Museo interverranno Riccardo Vitti (Vice Presidente Fondazione Livorno), rappresentanti del Comune di Livorno, del Teatro del Giglio, del Teatro Nazionale della Toscana “La Pergola” ,Giovanni Vernassa (Essevuteatro), Pietro Contorno(Direttore Artistico Todomodo Music-All), Alessia Cespuglio e Alessandro Baldi.
Alle 19.00 Intervista a Eugenio Finardi di Donato Zoppo, in compagnia di Contorno, di Dario Serpan del quotidiano Il Tirreno e del musicista Marco Lenzi. Il cantautore milanese racconterà la sua esperienza e la sua nuovissima collaborazione per il progetto di opera rock Musica Ribelle, con musiche e testi dello stesso Finardi e la drammaturgia di Francesco Niccolini. Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente le audizioni per cantanti-attori e musicisti che si terranno il 3 e 4 giugno Firenze (Teatro alla Pergola) e il 10 e 11 giugno a Milano (Centro Professione Musica).
Alle 21.30 la Sala del Mare ospiterà lo spettacolo di chiusura: una performance di Eugenio Finardi con la partecipazione del travolgente cast di Spring Awakening, del quale fa parte Federico Marignetti (attualmente Romeo nel kolossal prodotto da David Zard Romeo e Giulietta), che sarà protagonista con Finardi di Musica Ribelle.

Todomodo Music-All
Todomodo Music-All nasce alla fine degli anni ’90 nel settore di formazione musicale e artistica all’interno del centro di aggregazione giovanile Todo Modo di Livorno, una realtà aggregativa molto attiva nel circuitare iniziative socio-culturali e artistiche. Da tale realtà è nata nel 2001 la nuova associazione che opera in forte sinergia con le realtà istituzionali e giovanili locali e che ha prodotto una serie di spettacoli di successo.
Da alcuni anni Fondazione Livorno sostiene l’attività dell’associazione Todomodo e, in particolare, la compagnia, vincendo l’edizione 2013 del bando Funder35, ha ottenuto un finanziamento messo a disposizione da un gruppo di fondazioni di origine bancaria (tra le quali, appunto, quella di Livorno) e destinato alle imprese giovanili sotto i 35 anni che operano nell’ambito della produzione artistica e creativa.

Prenotazione posti
A causa del limitato numero di posti, è necessaria la prenotazione entro le 16.00 di mercoledì 27 maggio 2015. È sufficiente mandare una mail con il proprio nominativo e numero di telefono a:
segreteria@todomodomusicall.com.
Todomodo Music-All:
www.todomodomusicall.org/
Museo di Storia Naturale Livorno:
www.provincia.livorno.it/attivita/MUSEO/home.htm
Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com

Leggi anche

Arte e cultura

Al via la mostra “Colore. Là dove lo sguardo parla con il mare”

L'esperienza artistica e umana di Giorgio Di Giorgio raccontata attraverso cento opere pittoriche in esposizione fino al 10 marzo

Livorno, 10 febbraio 2024 – È Colore. Là dove lo sguardo parla con il mare il titolo della mostra promossa da Fondazione Livorno e dedicata all’artista Giorgio Di Giorgio. Sono 100 i dipinti ospitati nelle sale espositive della Fondazione (Piazza Grande, 23) con cicli...

Arte e cultura

“Colore”: il 10 febbraio inaugura la mostra dedicata a Giorgio Di Giorgio

Curata da Marcello Ciccuto, la mostra è allestita nelle sale espositive della Fondazione e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 10 marzo

Livorno, 6 febbraio 2024 – Sarà inaugurata sabato 10 febbraio alle 16.30 negli spazi di Fondazione Livorno la mostra dedicata all’artista Giorgio Di Giorgio dal titolo Colore. Là dove lo sguardo parla con il mare. Curata da Marcello Ciccuto, la mostra è allestita nelle...

Arte e cultura

“Itinerari in collezione” per conoscere le opere custodite negli spazi di Fondazione Livorno

Terza giornata di studi con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze

Livorno, 17 gennaio 2024 – Itinerari in collezione è il titolo della terza giornata di studi organizzata da Fondazione Livorno e Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze, con l’obiettivo di valorizzare artisti e opere presenti nella collezione d’arte dell’Ente. Nel corso...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi