Apri il menù del settore Arte e cultura

Concerti, masterclass e artisti da tutto il mondo per la XIV edizione del Livorno Music Festival

A Livorno, dal 7 agosto al 1° settembre, un fitto programma di concerti e corsi di alta formazione insieme ad artisti e maestri da 26 diversi Paesi

LMF da sito del festival

Livorno, 8 luglio 2024 – L’Associazione Amici della Musica di Livorno ha presentato oggi il programma dei concerti della quattordicesima edizione del Livorno Music Festival, realizzato con il sostegno del Comune di Livorno e del Conservatorio Statale di Musica “P. Mascagni” e con il contributo del Ministero della Cultura, di Castagneto Banca 1910, Regione Toscana e Fondazione Livorno. Proprio presso la sede della Fondazione, che sostiene questa importante manifestazione musicale dal 2012 con l’obiettivo di favorire la promozione e divulgazione della cultura musicale sul territorio livornese, si terranno anche quest’anno alcune delle masterclass programmate tra agosto e settembre.

Dal 7 agosto al 1 settembre 2024 il Livorno Music Festival realizza 24 concerti inediti con 132 artisti provenienti da 26 diversi Paesi del mondo tra i quali 83 giovani talenti (selezionati tra oltre 300 iscritti), oltre a tanti altri giovani in qualità di componenti dell’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica “P. Mascagni”, in sette luoghi culturalmente significativi della città di Livorno. In programma anche una trasferta a Suvereto e una a Pontedera e, infine, ben 32 corsi di alto perfezionamento strumentale e interpretazione musicale tenuti da 38 professionisti del mondo della musica, per favorire la promozione di scambi culturali e garantire a giovani musicisti di ogni età e nazionalità la combinazione tra un’esperienza formativa di altissimo livello e quella concertistica professionale con artisti altamente qualificati.

“Il Livorno Music Festival, attraverso la grande musica, indaga e approfondisce la specifica dimensione della musica colta nella nostra città”, ha commentato il Sindaco Luca Salvetti, seguito dall’Assessore alla Cultura Simone Lenzi, che ha sottolineato la solidità della manifestazione musicale, un appuntamento fisso con artisti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo.

Queste le parole del direttore artistico Vittorio Ceccanti: “A nome dell’Associazione Amici della Musica di Livorno, sono felice di presentare il cartellone dei concerti di questa quattordicesima edizione, con numeri ancora più alti rispetto alla precedente. Il calendario degli eventi è di altissimo profilo internazionale, quasi tutti pensati appositamente per il Festival, con una forte concentrazione di repertori da camera, contaminazione di generi e omaggi ad importanti esponenti della musica e della letteratura.

Tra i grandi nomi di questa quattordicesima edizione, Alberto Navarra (flauto), Massimo Zamboni (voce e chitarra), Giovanni Riccucci (clarinetto), e ancora Manuela Custer (mezzo soprano), Anita Mazzantini (contrabbasso), Ilio Barontini (pianoforte) e Gabriele Geminiani (violoncello). L’attenzione per le nuove generazioni è da sempre la principale missione del Festival. Tramandando le conoscenze musicali da una generazione all’altra, durante le lezioni in aula ma anche attraverso il confronto diretto sul palcoscenico e l’impatto con il pubblico.

Alla presentazione di oggi è intervenuto anche l’Avv. Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno. “Sosteniamo il Livorno Music Festival dalla prima edizione e, anno dopo anno, continua a essere per la Fondazione fonte di grande soddisfazione, sia per la forte impronta culturale, sia per l’attenzione alla formazione di giovani talenti, ma anche per la diversificazione delle location che ospiteranno i tanti concerti e, infine, per la fitta rete di collaborazioni instaurate sul territorio”

Fra gli altri soggetti ed enti del territorio con cui coopera il festival, figurano infatti Fondazione Piaggio, l’ISIS Niccolini Palli, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, il Mascagni Festival, Contempoartensemble, Ente Concerti di Suvereto e il Sifare Classical. L’evento è patrocinato da Provincia di Livorno e dall’Autorità di Sistema Portuale MTS.

Programma completo su www.livornomusicfestival.com

Livorno Music Festival – Programma XIV edizione

Prenotazione spettacoli su vivaticket.com  e visitando il sito del festival alla sezione programma concerti.

Presentata la stagione teatrale 2024/25 della Fondazione Teatro Goldoni

Lirica, prosa, sinfonica ed eventi sul palcoscenico del Teatro cittadino da ottobre alla prossima primavera

Livorno, 17 luglio 2024 – Sono 50 gli appuntamenti di lirica, prosa, sinfonica e musica da camera che da ottobre fino alla prossima primavera animeranno le scene dello storico Teatro Goldoni di Livorno. La Stagione teatrale 2024-2025  è stata presentata stamani proprio sul palco del teatro cittadino....

Presentata la quinta edizione del Mascagni Festival