Conferenza stampa alle ore 12,00, presso i locali della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, per presentare il progetto della Caritas “Sperimentando”

Il progetto, avviato dalla Caritas Livorno in collaborazione con gli Uffici per l’Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) già dal 2008, ha permesso di organizzare percorsi di accoglienza e accompagnamento per soggetti dimessi dal carcere. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno (15 mila euro nel 2008, e 25 mila nel 2009) è stato possibile affittare un appartamento, gestito dalla Caritas, nel quale vengono ospitati ex detenuti appena dimessi dal carcere e privi di domicilio o detenuti che usufruiscono di permessi premio.

Volontari e operatori sostengono i soggetti nel loro percorso di reinserimento sociale e si riduce il rischio di un’eventuale ricaduta in situazioni di illegalità.

L’esigenza di organizzare soluzioni di ospitalità per detenuti dimittendi è sorta per rispondere alla richiesta proveniente dagli istituti penitenziari di Livorno e Gorgona e riferita, in particolare, a chi esce dal carcere con l’indulto. Le strutture presenti a Livorno, “La Maddalena” gestita dalla Caritas e la struttura “San Giuseppe”, gestita dalle suore di Shangai, accolgono infatti solo detenuti in possesso di permessi premio e possono offrire accoglienza per un periodo limitato.

Parteciperanno alla conferenza stampa: Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno; Salvatore Nasca , Direttore U.E.P.E Livorno; Emilia Silvi Assistente Sociale U.E.P.E Livorno; Enrico Sassano, Direttore Caritas Diocesana di Livorno; Mauro Nobili, Presidente Fondazione Caritas onlus.

Volare Senz’Ali inaugura la nuova sede

Sabato 16 novembre Volare Senz’Ali inaugura la nuova sede di via Ascoli 12 a Livorno. L’associazione assiste bambini e ragazzi con gravi disabilità neuromotorie che non riescono a svolgere  i più semplici atti della vita quotidiana senza il sostegno di un adulto. I nuovi...