Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Conferenza stampa alle ore 12,00, presso i locali della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, per presentare il progetto della Caritas “Sperimentando”

Il progetto, avviato dalla Caritas Livorno in collaborazione con gli Uffici per l’Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) già dal 2008, ha permesso di organizzare percorsi di accoglienza e accompagnamento per soggetti dimessi dal carcere. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno (15 mila euro nel 2008, e 25 mila nel 2009) è stato possibile affittare un appartamento, gestito dalla Caritas, nel quale vengono ospitati ex detenuti appena dimessi dal carcere e privi di domicilio o detenuti che usufruiscono di permessi premio.

Volontari e operatori sostengono i soggetti nel loro percorso di reinserimento sociale e si riduce il rischio di un’eventuale ricaduta in situazioni di illegalità.

L’esigenza di organizzare soluzioni di ospitalità per detenuti dimittendi è sorta per rispondere alla richiesta proveniente dagli istituti penitenziari di Livorno e Gorgona e riferita, in particolare, a chi esce dal carcere con l’indulto. Le strutture presenti a Livorno, “La Maddalena” gestita dalla Caritas e la struttura “San Giuseppe”, gestita dalle suore di Shangai, accolgono infatti solo detenuti in possesso di permessi premio e possono offrire accoglienza per un periodo limitato.

Parteciperanno alla conferenza stampa: Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno; Salvatore Nasca , Direttore U.E.P.E Livorno; Emilia Silvi Assistente Sociale U.E.P.E Livorno; Enrico Sassano, Direttore Caritas Diocesana di Livorno; Mauro Nobili, Presidente Fondazione Caritas onlus.

Leggi anche

Volontariato

Prestito sollievo: dalle fondazioni liquidità agevolata per il terzo settore

Con il “Prestito sollievo” le organizzazioni del Terzo Settore (Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale cooperative e imprese sociali) potranno accedere a liquidità agevolata immediatamente disponibile per l’emergenza Covid-19. Questi finanziamenti sono garantiti da un fondo istituito dalle Fondazione di origine bancaria...

Volontariato

Emergenza Coronavirus: oltre 100 mila euro assegnati da Fondazione Livorno alle associazioni di volontariato

Emergenza coronavirus. Fondazione Livorno mette a disposizione del territorio livornese altri 100 mila euro. Serviranno a sostenere le attività sociali e il volontariato

Sono 27 le associazioni selezionate da Fondazione Livorno per l’assegnazione del contributo che permetterà di contrastare la diffusione del Covid -19. Di queste associazioni, 17 sono impegnate sul territorio comunale e 10 su quello della provincia. Complessivamente il plafond del fondo destinato agli interventi...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi