Apri il menù del settore Volontariato

Conferenza stampa di Fondazione Livorno e Comune di Livorno per la presentazione del “Progetto Asili”(seconda edizione)

img_179

Mercoledì 9 ottobre 2013 alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione Livorno, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Progetto Asili” promosso anche quest’anno dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Livorno e i nidi privati (per bambini da 0 a tre anni) che hanno aderito all’iniziativa.
Il progetto, che ha preso avvio il 3 settembre scorso e coprirà tutto l’anno educativo 2013/14, ha permesso a 26 bambini rimasti nella lista di attesa del Comune, di accedere al servizio.
Il costo della retta mensile (che varia dai 550,00 ai 700,00 euro) impedisce ormai alla maggior parte delle famiglie di iscrivere privatamente un bambino negli asili.
Grazie al “Progetto asili”, 22 bambini sono stati accolti negli 8 servizi privati accreditati (“Il Nido delle Meraviglie”, “Villa Liverani”, “Chicchirillò”, “Il Satellite”, “Baby Garden”, “C’era due volte”, “Arca di Noè”, “Scarabeo”) beneficiando della copertura totale della retta da parte della Fondazione, altri 4 bambini hanno potuto usufruire invece di una copertura parziale.
Il progetto sostiene le famiglie economicamente più deboli, non solo favorendo la fruizione delle opportunità educative del servizio per la prima infanzia, ma anche agevolando il rientro lavorativo dei genitori (soprattutto delle madri), in un momento di gravi difficoltà economiche.
Come per l’anno passato, la riserva di posti messi a disposizione grazie al contributo della Fondazione è stata inserita nel “Bando per l’iscrizione 2013/14 ai servizi educativi 0/3 anni” del Comune di Livorno.
Rispetto allo scorso anno la Fondazione ha aumentato il plafond stanziato per il progetto da € 100.000 a € 150.000; conseguentemente il numero dei bambini beneficiati è passato da 17 a 26.
Interverranno alla conferenza stampa:
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno
Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della Persona del Comune di Livorno
Catia Buselli, Presidente Consorzio SED
Paolo Bongianni, Presidente Consorzio Sociale Costa Toscana
Damiana Barbato, Presidente Cooperativa Sociale “Il Sestante”
Maria Giovanna Papucci, Presidente Associazione Ippogrifo

“Tutti a scuola” e “Punto unico d’accesso”: le iniziative di Azienda Usl Toscana nord ovest sostenute da Fondazione Livorno

Due progetti a sostegno del diritto allo studio di bambini e ragazzi disabili e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini

Livorno, 18 marzo 2024 – Sono stati presentati stamani, nella Sala Ceccarini dell’Ospedale di Livorno, due progetti dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Distretto Livornese) volti a garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili e l’accesso ai servizi sanitari e sociali dei cittadini. Il...

Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte