Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Conferenza stampa di presentazione del progetto Caritas “Famiglie e lavoro”

img_78

Venerdì 16 marzo alle ore 11,30 presso il Vescovado (Via del Seminario 61), la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e la Fondazione Caritas Livorno onlus terranno una conferenza stampa per presentare il progetto “Famiglie e lavoro”.
Saranno presenti: Il Vescovo di Livorno, Mons. Simone Giusti, l’Avv. Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e Suor Raffaella Spiezio, Presidente Fondazione Caritas Livorno onlus.
Il progetto della Fondazione Caritas Livorno onlus “Famiglie e lavoro” intende offrire strumenti operativi a famiglie, giovani e disoccupati per affrontare il problema della povertà: un piccolo, ma concreto segno di solidarietà in tempi di crisi economica e sociale. Il progetto potrà essere realizzato grazie al finanziamento di 60.000 euro erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, che ha permesso di costituire un fondo, aperto alla eventuale contribuzione di singoli, Associazioni, Enti pubblici e privati.
Finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà economica e a favorire occasioni di lavoro per giovani inoccupati e disoccupati in età adulta, il progetto durerà 12 mesi.
Un’apposita commissione valuterà le proposte presentate e selezionerà i destinatari degli strumenti operativi individuati. In particolare saranno attivati interventi di microcredito e borse lavoro.
Gli interventi di sostegno alle famiglie in difficoltà (spese acquisto farmaci, visite specialistiche, acquisto libri testo, ecc) dovranno garantire l’accesso al diritto alla salute, alla casa, all’istruzione, a condizioni di vita dignitose, ma soprattutto saranno finalizzate, con la collaborazione dei tutor, ad elaborare un percorso di graduale uscita dalla condizione di povertà.
L’intervento rivolto alle famiglie potrà essere attivato per prevenire e superare le emergenze ma potrà essere indirizzato anche a povertà consolidate, per condurre l’utente in un percorso di graduale reinserimento sociale.
Con le borse lavoro, 50 giovani inoccupati (o adulti disoccupati), verranno inseriti nei servizi sociali dei centri Caritas o in altre realtà collegate e sostenuti economicamente. L’intervento accompagnerà la persona in un percorso di potenziamento delle proprie capacità e competenze e incentiverà contatti con piccole imprese, soprattutto artigianali, per favorire il successivo reinserimento lavorativo.

Leggi anche

Volontariato

“Siete Presente. Con i giovani per ripartire”. Ecco il nuovo bando di Cesvot

I progetti dovranno valorizzare il protagonismo giovanile nelle organizzazioni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 7 marzo 2023

È stato presentato oggi presso la Sala Pegaso della Regione Toscana il Bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato dal Cesvot per promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo ad una generazione nuova perché sia capace di rinnovare...

Volontariato

Al via il Bando “Interventi per il sociale 2023”

Le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 24 febbraio 2023 tramite procedura online

Nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” Fondazione Livorno ha pubblicato oggi, 23 dicembre 2022, il bando Interventi per il sociale 2023. Con un plafond di 300.000 euro, il bando è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di esperienza, competenza, professionalità,...

Volontariato

AMARCORD. Arte e scienza per ricordare e socializzare

Fondazione Livorno sostiene il progetto di Aima Costa Etrusca e Amal Livorno rivolto a persone con disturbi cognitivi e sensoriali

Oggi, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, è stato presentato AMARCORD. Arte e scienza per ricordare e socializzare, iniziativa sostenuta da Fondazione Livorno e realizzata dalle associazioni Aima Costa Etrusca e Amal Livorno con l’obiettivo di sostenere pazienti affetti da Alzheimer, soggetti...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi