Conferenza stampa di presentazione del progetto “Sperimentando”

Anche nel biennio 2011/2012, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno sosterrà il progetto, presentato dalla Fondazione Caritas Onlus in collaborazione con gli Uffici per l’Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.), per accogliere e accompagnare i detenuti che escono dalle carceri nel loro percorso di reinserimento sociale.
Il contributo della Fondazione permette di prendere in affitto un appartamento gestito dalla Caritas nel quale vengono ospitati, per un certo periodo di tempo, ex detenuti, italiani e stranieri, appena dimessi e privi di domicilio o detenuti che usufruiscono di permessi premio.
Volontari e operatori della Fondazione Caritas onlus di Livorno, inoltre, provvedono a fornire pasti caldi agli ex carcerati, a sostenerli nel loro percorso di reinserimento sociale e ad aiutarli a trovare un lavoro per ricominciare una nuova vita. In assenza di una fonte di sostentamento, il rischio di un’eventuale ricaduta in situazioni di illegalità diventa altissimo, ma, d’altra parte, trovare un lavoro, di questi tempi, è molto difficile. Sperimentando, questo il titolo del progetto, ci prova.
Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno (15 mila euro nel 2009, 25 mila nel 2010, 10 mila nel 2011 e 20 mila nel 2011/12) è stato possibile affittare l’appartamento e rispondere alla richiesta proveniente dagli istituti penitenziari di Livorno e Gorgona, riferita, in particolare, a chi esce dal carcere con l’indulto. Questo nuovo alloggio ha permesso di integrare le offerte di ospitalità provenienti da altre strutture presenti a Livorno, “La Maddalena” gestita dalla Caritas e la struttura “San Giuseppe”, gestita dalle suore di Shangai, che accolgono solo detenuti in possesso di permessi premio e possono offrire accoglienza per un periodo limitato.
Il progetto “Speimentando” sarà presentato il giorno martedì 20 dicembre 2011, alle ore 12.30, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

Interverranno:
– Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno
– Suor Raffaella Spiezio, presidente Fondazione Caritas onlus
– Salvatore Nasca, dell’U.E.P.E. (Uffici per l’Esecuzione Penale Esterna)