Apri il menù del settore Volontariato

Conferenza stampa di presentazione del progetto “Un nido per tutti”

Giovedì 17 novembre p.v., alle ore 11.00, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, la Fondazione CRL e la Società Cooperativa “Il Sestante” presenteranno alla Città ed alla stampa il progetto “Un nido per tutti”.
L’iniziativa, che vede la collaborazione anche della Caritas Diocesana di Livorno, dei servizi sociali e del settore “Attività educative” del Comune di Livorno, ha lo scopo di rendere accessibile il servizio di asilo nido ai bambini (di famiglie in difficoltà economiche) che, in quanto nati successivamente alla data di scadenza del bando per l’accesso ai servizi educativi comunali e/o accreditati e/o convenzionati, non potrebbero accedere agli asili nido pubblici.
Grazie al contributo di € 20.000 della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, sono stati inseriti nell’asilo nido di via Liverani (privato ma accreditato presso il Comune di Livorno), gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Sestante”, 7 bambini provenienti da famiglie in condizione di alta difficoltà economica. Trattasi infatti di famiglie, individuate in collaborazione tra i servizi sociali del Comune di Livorno e la Caritas Diocesana, con un ISEE inferiore ai 5.000 euro.

Il progetto, iniziato lo scorso settembre, copre interamente le spese di inserimento dei bambini per la durata di 11 mesi nell’anno educativo 2011/2012: la retta mensile di € 550 infatti è coperta per € 450 dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, e per € 100 dalla Cooperativa Sociale “Il Sestante”
Il progetto, che possiamo definire pilota, permette di sostenere alcune famiglie in situazioni di particolare disagio economico, con bambini in età da asilo nido. L’impossibilità di iscrivere il proprio bambino presso un servizio di nido d’infanzia, costringe spesso le mamme a posticipare, anche laddove questo crea difficoltà economiche, il rientro nel circuito lavorativo.
Interverranno:
– Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno;
– Barbato Damiana, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Sestante”;
– Lilia Bottigli, Responsabile del settore “Attività educative” del Comune di Livorno;
– Suor Raffaella Spiezio, Presidente della Fondazione Caritas Livorno Onlus.

“Tutti a scuola” e “Punto unico d’accesso”: le iniziative di Azienda Usl Toscana nord ovest sostenute da Fondazione Livorno

Due progetti a sostegno del diritto allo studio di bambini e ragazzi disabili e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini

Livorno, 18 marzo 2024 – Sono stati presentati stamani, nella Sala Ceccarini dell’Ospedale di Livorno, due progetti dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Distretto Livornese) volti a garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili e l’accesso ai servizi sanitari e sociali dei cittadini. Il...

Collezione d'arte e Visite guidate