Apri il menù del settore Arte e cultura

Conferenza stampa di presentazione del progetto “Un violino per amico” con l’Istituto Musicale P. Mascagni

img_55

Lunedì 10 ottobre, alle ore 11.30, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Piazza Grande 21 (ingresso Via San Francesco), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Un violino per amico.
Interverranno il Presidente della Fondazione Luciano Barsotti insieme al Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” Giulio Cesare Ricci
e al Direttore dell’Istituto, Maestro Stefano Agostini. E’ prevista l’esibizione di un bambino allievo della scuola.
L’importanza dell’esperienza musicale in età precoce è ormai universalmente riconosciuta perché la naturalezza dell’approccio allo strumento musicale dei bambini favorisce sia la crescita della persona che lo sviluppo del talento.
E l’Istituto Mascagni vanta una consolidata esperienza nel settore dell’educazione musicale, essendo uno dei pochi conservatori italiani ad avere una classe dedicata alla propedeutica musicale. Sono più di 50 i bambini della scuola primaria che già frequentano i corsi di strumento e di propedeutica musicale.
Quest’anno l’offerta didattica dell’Istituto si arricchisce grazie al progetto “Un violino per amico” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e fortemente voluto dal Presidente Ricci. Il progetto, elaborato dal Direttore dell’Istituto, Maestro Stefano Agostini, è rivolto ai bambini più piccoli e prevede corsi di Children Music Laboratory per bambini di 3 anni e corsi di violino con metodo Suzuki per bambini di 4 e 5 anni.
Ai bambini che si iscriveranno sarà affidato un violino, gratuitamente, per il primo anno di corso, e sarà donata una valigetta con il kit necessario al laboratorio musicale.
I nuovi corsi saranno gestiti in collaborazione con il Centro Musicale Suzuki di Firenze (diretto dalla Prof.ssa Virginia Ceri), unica scuola Suzuki presente sul territorio toscano, che garantirà con docenti specializzati l’applicazione del metodo riconosciuto dall’Istituto Suzuki italiano.

Il metodo Suzuki
Il metodo Suzuki insegna a crescere attraverso la musica ma soprattutto promuove il dialogo, l’integrazione delle differenze; sviluppa l’empowerment, la fiducia nelle proprie capacità, ma non è competitivo, viene considerato una prassi educativa non violenta, una pedagogia di pace ed ha riscosso e continua ancora a riscuotere un notevole successo e riconoscimenti in tutto il mondo. La fascia d’età alla quale si rivolge, stabilita dalla scuola Suzuki italiana, è compresa tra i 3 e i 13 anni.
Secondo l’ideatore del metodo, l’educatore e filosofo giapponese Shiniki Suzuki (1898-1998), per sviluppare le capacità strumentali di un bambino occorre fornirgli un ambiente musicale adatto, ma soprattutto un buon insegnante, abile, esperto e sensibile, che sappia adeguare la sua didattica alle esigenze dell’allievo e non viceversa.

Ballata per cuori salmastro: il nuovo spettacolo di Todomodo Music-All

Le importanti tematiche dell'attualità, musica e arti performative nello spettacolo di domenica 26 maggio alle 21 in Fortezza Vecchia

Livorno, 21 maggio 2024 – Todomodo Music-All insieme a Associazione Senza Confine, Associazione La Macchina del Suono e Menicagli pianoforti hanno presentato lo spettacolo Ballata per cuori salmastro, la cui realizzazione è stata sostenut da Fondazione Livorno nell’ambito del Bando interventi per l’arte e la cultura 2023, e Comune di Livorno (bando per la...

Doppio appuntamento con la musica della nuova edizione del Capraia Musica Festival