Salute
Apri il menù del settore Salute

Conferenza stampa di presentazione di un servizio di teleassistenza cinetica per anziani e malati di Alzheimer

La Società Volontaria di Soccorso – Pubblica Assistenza, ha convocato per martedì 31 gennaio 2012, alle ore 12, presso la propria sede (via San Giovanni, 30 – Livorno), una conferenza stampa di presentazione del progetto “Realizzazione del servizio di teleassistenza cinetica per anziani e soggetti affetti da morbo di Alzheimer”.
Il progetto, grazie al supporto di tecnologie avanzate, risponde ai bisogni di reinserimento nel contesto sociale di anziani fragili e di protezione dei pazienti affetti da Alzheimer.
Grazie ai sistemi di localizzazione satellitare, infatti, in qualsiasi momento potranno essere rilevate le coordinate GPS di trenta persone a rischio, e potranno essere trasferite informazioni e richieste d’aiuto via SMS/GPRS alla centrale operativa, che sarà messa in condizione di attivare e coordinare celermente le misure di soccorso.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente della SVS Pubblica Assistenza, dr. Vincenzo Pastore e l’avv. Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, che ha finanziato il progetto.

Salute

Sindrome di Down e autismo: le ragioni di una nuova speranza

Il convegno al Parco del Mulino con la prof. Laura Cancedda

Oggi, presso la sede del Parco del Mulino, si è svolto il convegno Sindrome di Down e autismo. Le ragioni di una nuova speranza. L’evento, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Livorno e Fondazione Livorno, ha visto la partecipazione della professoressa Laura Cancedda, ricercatrice...