Salute
Apri il menù del settore Salute

Conferenza stampa di presentazione di un servizio di teleassistenza cinetica per anziani e malati di Alzheimer

La Società Volontaria di Soccorso – Pubblica Assistenza, ha convocato per martedì 31 gennaio 2012, alle ore 12, presso la propria sede (via San Giovanni, 30 – Livorno), una conferenza stampa di presentazione del progetto “Realizzazione del servizio di teleassistenza cinetica per anziani e soggetti affetti da morbo di Alzheimer”.
Il progetto, grazie al supporto di tecnologie avanzate, risponde ai bisogni di reinserimento nel contesto sociale di anziani fragili e di protezione dei pazienti affetti da Alzheimer.
Grazie ai sistemi di localizzazione satellitare, infatti, in qualsiasi momento potranno essere rilevate le coordinate GPS di trenta persone a rischio, e potranno essere trasferite informazioni e richieste d’aiuto via SMS/GPRS alla centrale operativa, che sarà messa in condizione di attivare e coordinare celermente le misure di soccorso.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente della SVS Pubblica Assistenza, dr. Vincenzo Pastore e l’avv. Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, che ha finanziato il progetto.

Salute

La musica cura il morbo di Parkinson. Un convegno promosso da Neuro Care

Giovedì 22 febbraio alle ore 18 presso il Poliambulatorio Cosmer (via del Gazometro 14 Livorno) si terrà il Convegno dedicato alla relazione medico scientifica del Progetto StIMA “Stimolazione Immersiva Musicale per l’Anziano”. Il progetto, realizzato dall’associazione NeuroCare Livorno onlus  in collaborazione  con NeuroCare onlus...