Salute
Apri il menù del settore Salute

Convegno “Anziani, disagi e bisogni”

img_4

A Livorno, per ogni giovane, si contano due anziani e il gap tende a crescere perché se da una parte le nascite diminuiscono, dall’altra si invecchia meglio: diminuiscono le disabilità, si diffonde la cultura della prevenzione, il comportamento alimentare si fa più corretto, lo stile di vita più sano.
Se il quadro demografico si modifica costantemente e si affermano nuove esigenze, necessitano anche risposte adeguate, flessibili, intelligenti ed una diversa distribuzione delle risorse sociali e sanitarie.
Di tutto questo si parlerà sabato 4 aprile alle ore 9,30 nell’auditorium della Camera di Commercio di Livorno, dove si terrà un convegno su “Anziani, disagi, bisogni” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Livorno, dell’Azienda Usl 6, dell’Ordine dei Medici e della Camera di Commercio.
Introdurrà i lavori il prof. Carlo Venturini, vicepresidente della Fondazione, che spiegherà le modalità con cui l’ente si è attivato, nel tempo, per realizzare iniziative per la terza età, sostenendo anche, con i suoi finanziamenti, i progetti presentati da enti e associazioni di volontariato presenti sul territorio. Da alcuni anni la Fondazione ha deciso di inserire l’assistenza agli anziani tra i settori di specifico intervento istituzionale. Una scelta, questa, che ha configurato l’attenzione ai disagi ed ai bisogni degli anziani come una delle attività più qualificanti della propria mission.

Salute

Sindrome di Down e autismo: le ragioni di una nuova speranza

Il convegno al Parco del Mulino con la prof. Laura Cancedda

Oggi, presso la sede del Parco del Mulino, si è svolto il convegno Sindrome di Down e autismo. Le ragioni di una nuova speranza. L’evento, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Livorno e Fondazione Livorno, ha visto la partecipazione della professoressa Laura Cancedda, ricercatrice...