Apri il menù del settore Arte e cultura

Convegno “Il mecenatismo ieri e oggi: una forma di rispetto per i beni culturali”

img_23

Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore15,15, nella Sala Consiliare della Provincia di Livorno, si terrà il convegno sul tema “Il mecenatismo ieri e oggi: una forma di rispetto per i Beni culturali” organizzato dalla Fidapa, sezione di Livorno, con il patrocinio di Provincia di Livorno, Comune di Livorno, CCIAA Livorno e Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Aprirà il convegno la Prof.ssa Nicla Spinella Capua, Presidente della sez. FIDAPA di Livorno,
coordinatore il Prof. Lorenzo Greco (Università di Pisa e Accademia Navale di Livorno).
Relatori:
Prof. Maurizio Bettini (Università di Siena)“Mecenate e mecenatismo nell’età classica”;
Prof. Stefano Carrai (Università di Siena) “Il mecenatismo moderno”;
Prof. Franco Mosca (Presidente Fondazione Arpa Onlus) “L’esperienza della Fondazione Arpa – Ricerca e formazione per sviluppare solidarietà”;
Avv. Luciano Barsotti (Presidente Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno) “Il mecenatismo e le fondazioni bancarie”;
Prof. Vincenzo Farinella (Università di Pisa)“La collezione di opere d’arte della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno: dipinti, sculture ed opere grafiche”;
Dott. Roberto Nardi (Presidente della Camera di Commercio di Livorno) “I dipinti della collezione della Camera di Commercio di Livorno”.
Conclude il convegno la Dott.ssa Eugenia Bono (Presidente della Fondazione FIDAPA) sul tema “Il ruolo della Fondazione FIDAPA nella cultura”.
La FIDAPA (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari), è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione; ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.
Il logo FIDAPA riproduce la statua bronzea della “Vittoria” ritrovata nel 1826 a Brescia, un preziosissimo originale greco del III° Sec. a.C. della dea Venere che si specchia sullo scudo di Marte. Le ali e la tunica per coprire i seni sono state aggiunte nel I° Sec. d. C.

Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani

Una mostra sulla pesca, la lavorazione e il commercio del corallo a Livorno

Il corallo è il protagonista della mostra Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani che sarà inaugurata martedì 21 gennaio alle ore 17 al Museo della Città di Livorno e resterà aperta fino al 16 febbraio. Promossa da Fondazione Livorno, Comune di Livorno e...

Premio Ciampi 2020, da Genova a Livorno