Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Convegno “Investire in cultura. La ricchezza dei musei, dei beni e delle attività culturali”

img_82

La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e la Provincia di Livorno con il suo Museo di Storia Naturale del Mediterraneo hanno organizzato un Convegno Nazionale intitolato “Investire in cultura. La ricchezza dei musei, dei beni e delle attività culturali”, che si terrà a Livorno presso il Museo di Storia Naturale e del Mediterraneo nei giorni 10 e 11 maggio 2012.Il Convegno si propone di approfondire i rapporti tra cultura ed innovazione, sostenendo l’importanza degli investimenti per lo sviluppo di un paese che proprio nei Beni Culturali può cogliere l’opportunità di un vantaggio competitivo.
La cultura non è un lusso ma un elemento fondamentale per la crescita di un territorio, per la qualità della vita, la coesione sociale, la sostenibilità.
Anche in momenti economicamente complessi come quello attuale, la produzione culturale rappresenta un settore industriale in crescita.
Il Convegno è incluso nel calendario di manifestazioni organizzate quest’anno dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per celebrare il ventesimo anniversario della nascita, ma con questa iniziativa i promotori intendono festeggiare anche i 12 anni di consolidato rapporto di partnership tra la Fondazione ed il Museo, un rapporto costante che ha permesso non soltanto la realizzazione di grandi opere di allestimento dei settori espositivi e dei laboratori, ma anche e soprattutto l’avvio ed il sostegno delle attività educative per il mondo della Scuola.
Le due giornate sono suddivise in 4 sessioni, con l’obiettivo di richiamare a Livorno l’attenzione su argomenti che si stanno discutendo attraverso diverse iniziative a livello nazionale. In particolare sarà ricordato l’appello dell’ICOM del settembre scorso, introdotto nelle tematiche della Giornata Internazionale dei Musei “Musei in un mondo che cambia, nuove sfide, nuove ispirazioni” e verrà rilanciato, anche a Livorno, il manifesto del febbraio scorso pubblicato da Il Sole 24 Ore Domenica “Niente cultura, niente sviluppo”.
Il convegno rappresenterà un momento di confronto sulle questioni della governance e della sostenibilità dei poli culturali e del rapporto pubblico/privato, ma anche un importante momento di crescita culturale, formazione ed informazione per il mondo della scuola e per il territorio.

Leggi anche

Arte e cultura

Un nuovo e melodioso anno al Teatro Goldoni con il tradizionale Concerto di Capodanno

Mercoledì 1° gennaio 2025 l'orchestra del Conservatorio P. Mascagni eseguirà le musiche di Márquez, Sibelius, Khachaturian, e Tchaikovsky

Livorno, 10 dicembre 2024 – Al Teatro Goldoni, mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 18,  si rinnova il gradito appuntamento con l’atteso Concerto di Capodanno. L’evento, giunto alla 19ª edizione, è realizzato grazie al rapporto di collaborazione che lega Fondazione Livorno, Conservatorio Pietro Mascagni e Fondazione Teatro...

Arte e cultura

“Not as representation”: le opere di Margherita Moscardini nel progetto COORDINATE

Prosegue il programma biennale a cura di Carico Massimo 

Livorno, 4 novembre 2024 – Not as representation è il progetto espositivo di Margherita Moscardini collocato all’interno di Coordinate, il programma biennale a cura dell’associazione culturale Carico Massimo, inaugurato a luglio 2023, che dal 16 novembre prevede interventi artistici che dal nuovo polo culturale...

Arte e cultura

Incontri con la Fondazione – La Livornina. Alle origini di una città cosmopolita

L'appuntamento giovedì 5 dicembre in Fondazione, presenta il volume il Professor Marcello Verga

Livorno, novembre 2024 – Il prossimo Incontro con la Fondazione, con il patrocinio del Comune di Livorno, sarà dedicato all’evento più importante della storia di Livorno: Le Livornine. Con quelle leggi emanate da Ferdinando I de’ Medici nel 1591, 1593 e nel 1595 si...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi