Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Arte e cultura

Dalla terra di Israele a Livorno – Convegno internazionale di studi per il bicentenario della morte di Hida Rav Haim Joseph David Azulai z.l. (1724-1807)

Domenica 27 giugno alle ore 10.30, nella sala consiliare della Provincia, si è aperto il convegno internazionale promosso dalla Comunità ebraica di Livorno con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ed il patrocinio di Comune e Provincia di Livorno, per onorare, nel bicentenario della morte, Rav HIDA’ – Haim Joseph David Azulai (1724 – 1807), uno dei più grandi rabbini cabbalisti sefarditi della tradizione mediterranea. Nato ad Hebron in terra di Israele, di origine marocchina, visse per oltre trent’anni a Livorno da dove pianificò una serie di viaggi e di relazioni con molte comunità dell’Europa e del Nord Africa. Sepolto nel cimitero della Comunità di Livorno, la sua tomba era mèta di pellegrinaggi da tutto il Mediterraneo. Negli anni ’50 i suoi resti furono trasferiti in Israele.
Al convegno, introdotto dal presidente della Comunità ebraica Samuele Zarrough, moderatore l’assessore alla cultura della Comunità Guido Guastalla, sono intervenuti Rav Yair Didi (Rabbino Capo di Livorno) e, nel pomeriggio, Rav Alberto.M. Somek (Rabbino Capo di Torino), il prof. Arthur Kiron (Penn University Philadelphia, USA Judaica Library Curator), il prof. David Meghnagi (docente di Psicologia clinica, Università Roma 3) e il dr. Harvey Goldberg (Università Gerusalemme).

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...