Doppio appuntamento con la musica della nuova edizione del Capraia Musica Festival
I capolavori dei grandi compositori in programma dal 6 al 13 luglio e dal 20 al 26 agosto nella splendida cornice dell'isola
Livorno, 2 luglio 2024 – Mancano pochissimi giorni all’inaugurazione della diciannovesima edizione del Capraia Musica Festival, rassegna musicale organizzata dall’Associazione Ars Musica Capraia che si svolgerà dal 6 al 13 luglio e dal 20 al 26 agosto 2024. Il Festival è stato creato nel 2006 dalla pianista e organista Maria Grazia Amoruso che ne è tutt’ora direttrice artistica. Fondazione Livorno sostiene questa importante iniziativa musicale nell’ambito del bando Interventi per l’arte e la cultura 2023.
Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà in due momenti distinti, dando l’opportunità ad appassionati e curiosi di partecipare a due settimane di eventi, la prima a luglio e l’altra ad agosto, con la possibilità di acquisire familiarità con le bellezze dell’isola, grazie all’inserimento del progetto artistico stesso nell’assetto architettonico e naturalistico dell’isola. Insieme, musicisti affermati e giovani talenti, si esibiranno all’interno della splendida cornice architettonica e naturalistica di Capraia.
Sono 15 i concerti del cartellone 2024, fra i tanti appuntamenti spiccano i brani di Johann Sebastian Bach, omaggiato nel concerto e nel workshop di Mario Brunello, la collaborazione importantissima con l’Accademia di Santa Cecilia e il Mozarteum di Salisburgo. Ma sono proposte anche opere di Jane Vignery, Nino Rota, Eugène Bozza, György Ligeti, Giuseppe D’Amico, Luciano Berio, John Cage, Emanuele Delucchi, Krzysztof Penderecki. E ancora i pianisti Pietro De Maria e Benedetto Lupo, e violinista Pavel Berman in duo con Riccardo Risaliti. Infine, il genere jazz è assicurato dalla presenza di uno dei migliori pianisti italiani in questo campo, Antonio Faraò.
Capraia Musica Festival – Programma Completo
Concerto Inaugurale Brunello
Tutte le informazioni su www.capraiamusicafestival.it