Ecco come la Fondazione gestirà la sua attività nel 2020

Panorama dalla torreB339

Fondazione Livorno ha approvato il documento annuale per la programmazione delle attività dell’anno 2020. È questo l’ultimo anno del triennio 2018-20, le cui linee generali furono decise e deliberate nell’ottobre 2017.

Il Documento Programmatico, approvato il 30 ottobre scorso dal Comitato d’Indirizzo, individua gli interventi da realizzare per il singolo esercizio e gli importi previsti. Le risorse necessarie saranno attinte dai proventi realizzati ogni anno dalla gestione del portafoglio, al netto degli accantonamenti previsti dalla legge e dallo Statuto per la salvaguardia del patrimonio.

I programmi di spesa, pertanto, cercano di prevedere la capacità reddituale della Fondazione tenendo conto della priorità di tutelare l’integrità del patrimonio.

Per il 2020 sono state confermate le risorse a disposizione, pari a 2,15 milioni di euro: il livello delle erogazioni quindi sarà mantenuto costante e invariato rispetto al precedente biennio e in linea con le previsioni del documento triennale.

Le risorse saranno distribuite nei seguenti settori: “Arte, attività e beni culturali”, “Educazione, istruzione e formazione” Volontariato, filantropia e beneficienza” e “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa”. In particolare saranno privilegiati i settori del Volontariato e dell’Arte.

Il Programma varato dalla Fondazione ha inoltre tenuto in considerazione l’evoluzione del contesto sociale ed economico, che ha portato gli Organi a riflettere sul ruolo della Fondazione, sempre più soggetto promotore. La sua funzione, propositiva e aggregante, tra pubblico e privato, è finalizzata a garantire al territorio di riferimento un duraturo supporto allo sviluppo.

Per questo motivo, la Fondazione si è posta l’obiettivo, nel 2020, di consolidare ulteriormente la collaborazione con gli Enti istituzionali locali per programmare congiuntamente e coordinare alcuni interventi ritenuti prioritari sulla base del fabbisogno del territorio, evitando sovrapposizioni ed inefficienze. Questa attività mira a rafforzare il ruolo sussidiario dell’Ente, che non intende sostituirsi al soggetto pubblico, ma cerca invece di supportarlo integrando e rafforzando alcuni suoi progetti di indiscutibile rilievo e di interesse generale.

Sono già delineati o in corso di definizione numerosi interventi che Fondazione Livorno realizzerà in proprio o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

Per il 2020 è confermato un Bando, nel settore Volontariato, che sarà disponibile a breve sul sito della Fondazione: l’oggetto sarà circoscritto e le richieste dovranno essere presentate da più soggetti in rete.

https://fondazionelivorno.it/wp-content/uploads/2019/11/2020-approvato-il-30-10-19.pdf

 

Leggi anche

Educazione

AI per il Made in Italy: Quattro progetti vincitori del bando “crescerAI” del Fondo per la Repubblica Digitale con il supporto di Google.org

Tra le iniziative che svilupperanno soluzioni IA open source, anche il progetto dell’Università di Pisa - Centro di servizi Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno

Roma, 3 ottobre 2024 – “Tornatura”, “SUMMA”, “wAIne”, “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti”: sono questi i quattro i progetti selezionati attraverso il bando “crescerAI”, pubblicato a ottobre 2023 dall’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org con 2,2 milioni di...

Arte e cultura

“è cultura! da vivere”: visite guidate al palazzo storico e alla collezione della Fondazione

Ingresso libero e gratuito il pomeriggio di sabato 5 e nella giornata di domenica 6 ottobre

Livorno, 13 settembre 2024 – Torna è cultura!, la manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) e per molti anni denominata “Invito a Palazzo”, durante la quale, ogni ottobre, le sedi storiche di banche e Fondazioni...

Volontariato

“Scopriamo insieme, sportiva…mente!” – Il progetto di Centro San Simone

Tante discipline sportive per tutti a partire dall'8 ottobre

Livorno, 2 ottobre 2024 – E’ in partenza ScopriAmo insieme, Sportiva…mente, iniziativa dell’Associazione Centro San Simone “Gli amici di tutti” che prevede tante attività sportive inclusive e accessibili a persone con fragilità. Il progetto, sostenuto da Fondazione Livorno attraverso il bando Interventi per il...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi