Ecco come la Fondazione gestirà la sua attività nel 2020

Panorama dalla torreB339

Fondazione Livorno ha approvato il documento annuale per la programmazione delle attività dell’anno 2020. È questo l’ultimo anno del triennio 2018-20, le cui linee generali furono decise e deliberate nell’ottobre 2017.

Il Documento Programmatico, approvato il 30 ottobre scorso dal Comitato d’Indirizzo, individua gli interventi da realizzare per il singolo esercizio e gli importi previsti. Le risorse necessarie saranno attinte dai proventi realizzati ogni anno dalla gestione del portafoglio, al netto degli accantonamenti previsti dalla legge e dallo Statuto per la salvaguardia del patrimonio.

I programmi di spesa, pertanto, cercano di prevedere la capacità reddituale della Fondazione tenendo conto della priorità di tutelare l’integrità del patrimonio.

Per il 2020 sono state confermate le risorse a disposizione, pari a 2,15 milioni di euro: il livello delle erogazioni quindi sarà mantenuto costante e invariato rispetto al precedente biennio e in linea con le previsioni del documento triennale.

Le risorse saranno distribuite nei seguenti settori: “Arte, attività e beni culturali”, “Educazione, istruzione e formazione” Volontariato, filantropia e beneficienza” e “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa”. In particolare saranno privilegiati i settori del Volontariato e dell’Arte.

Il Programma varato dalla Fondazione ha inoltre tenuto in considerazione l’evoluzione del contesto sociale ed economico, che ha portato gli Organi a riflettere sul ruolo della Fondazione, sempre più soggetto promotore. La sua funzione, propositiva e aggregante, tra pubblico e privato, è finalizzata a garantire al territorio di riferimento un duraturo supporto allo sviluppo.

Per questo motivo, la Fondazione si è posta l’obiettivo, nel 2020, di consolidare ulteriormente la collaborazione con gli Enti istituzionali locali per programmare congiuntamente e coordinare alcuni interventi ritenuti prioritari sulla base del fabbisogno del territorio, evitando sovrapposizioni ed inefficienze. Questa attività mira a rafforzare il ruolo sussidiario dell’Ente, che non intende sostituirsi al soggetto pubblico, ma cerca invece di supportarlo integrando e rafforzando alcuni suoi progetti di indiscutibile rilievo e di interesse generale.

Sono già delineati o in corso di definizione numerosi interventi che Fondazione Livorno realizzerà in proprio o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

Per il 2020 è confermato un Bando, nel settore Volontariato, che sarà disponibile a breve sul sito della Fondazione: l’oggetto sarà circoscritto e le richieste dovranno essere presentate da più soggetti in rete.

https://fondazionelivorno.it/wp-content/uploads/2019/11/2020-approvato-il-30-10-19.pdf

 

Leggi anche

Arte e cultura

Giovanni Fattori rivoluzionario alla mostra allestita a Villa Mimbelli per il bicentenario della nascita del pittore

Dal 6 settembre a Villa Mimbelli la grande mostra dedicata a uno dei maggiori esponenti dell'arte figurativa ottocentesca

Livorno, 30 giugno 2025 – Nel bicentenario dalla nascita di Giovanni Fattori (Livorno, 6 settembre 1825 – Firenze, 30 agosto 1908), Livorno rende omaggio a uno dei suoi artisti più straordinari, con una grande mostra, un progetto dedicato all’artista e alla città e un...

Arte e cultura

XVI edizione del Combat Prize con Blob Art

Identità, memoria, paesaggio e crisi globali i pilastri tematici di questa nuova edizione, dal 28 giugno al 12 luglio al Museo della Città di Livorno e ai Granai di Villa Mimbelli

Livorno, 26 giugno 2025 – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto alla sua sedicesima edizione, in programma dal 28 giugno al 12 luglio 2025. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Blob Art ETS, in collaborazione con il Comune di Livorno e...

Arte e cultura

29ª edizione Festival Internazionale “Elba Isola Musicale d’Europa”

Fino al 13 settembre oltre 60 musicisti da tutto il mondo si esibiranno in luoghi storici e paesaggi mozzafiato dell'isola

Portoferraio, 23 giugno 2025 – Sarà il violinista Gidon Kremer a inaugurare, venerdì 29 agosto, la 29ª edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa che si svolgerà fino al 13 settembre con un programma, come consuetudine, di respiro internazionale, ricco, sfaccettato nelle sue proposte e diffuso...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi