Apri il menù del settore Arte e cultura

“Falling up. Fallire non è un reato”: arte e performance nel parco di Villa Maurogordato

Il 26 e 27 ottobre l'insuccesso diventa rinascita con il progetto dell'Associazione Nina

falling up 2024 associazione nina

Livorno, 23 ottobre 2024 – Al via gli appuntamenti con il progetto Falling Up – Fallire non è un reato dell’Associazione Nina, nato per offrire uno spunto di riflessione e una piattaforma di espressione e rinascita per progetti artistici incompresi, trasformando le rovine del parco di Villa Maurogordato in uno spazio creativo e ispiratore. L’iniziativa culturale è stata realizzata con il contributo di Fondazione Livorno (bando Interventi per l’arte e la cultura) e la collaborazione di Mo-wan teatro, Reset, Associazione Anpana e Osservatorio di Monterotondo.

Il 26 ottobre alle ore 16.00 e il 27 ottobre alle ore 11.00 – 15.00 saranno due giorni di arte, performances e condivisione dedicati all’apertura al pubblico e alla condivisione dei progetti sviluppati durante la residenza artistica: arti visive, performance, musica e cultura all’interno del parco della villa per condividere esperienze, sensazioni ed emozioni e dare nuova vita agli spazi in rovina trasformando il fallimento in un’occasione di rinascita.

Con l’obiettivo di cambiare la percezione sociale e culturale del fallimento attraverso l’utilizzo dell’arte contemporanea, ma anche di coinvolgere attivamente la comunità grazie all’interazione del pubblico con gli artisti e le opere, l’iniziativa pone una lente di ingrandimento sulla città di Livorno al livello nazionale e internazionale, valorizzandone l’anima inclusiva.

Ecco le performance in programma:

La prima danza” di Alessandro Brucioni con Valeria Busdraghi (Collettivo U)
Magarìa” di Eliana Iorfida e Francesco Gallelli, con Francesco Gallelli (Associazione “Agartha”)
Both Out” di e con Mad Beltrami con la partecipazione di Giada Campanelli al violoncello (Compagnia Tiresias)
Niente di quello che avrei voluto dire, niente di quello che avrei voluto fare” di e con Ariell Zéphyr con la collaborazione di Rosalba Zagaglia & Giulia Bacco
Welcome” di e con Nicolò Antioco Ximenes, occhio esterno Eva Luna Betelli (Compagnia Bromos Produzioni)
Musica delle piante a cura di Martina Tamberi

A novembre torna il “Premio Ciampi Città di Livorno”

Ecco il programma della XXVII edizione dal titolo "Siamo in cattive acque"

Livorno, 16 ottobre 2024 – Ritorna con la sua XXVII edizione il premio intitolato al cantautore e poeta livornese Piero Ciampi, che quest’anno avrebbe compiuto novant’anni. Il Premio Ciampi Città di Livorno è organizzato da Associazione Premio Ciampi ed Arci in collaborazione con Comune...