Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Flac
Apri il menù del settore Flac

Festival sull’umorismo

DSC_2520 – Copia

Il senso del ridicolo, diretto da Stefano Bartezzaghi, è il primo festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira. In tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d’Italia, il senso del ridicolo s’inoltra nel sorprendente e fulminante mondo della comicità. Un festival di taglio culturale, non una galleria di comici, non una rassegna di spettacoli, non un convegno scientifico sull’umorismo. Piuttosto, un’esplorazione culturale e antropologica, una sorta di “safari” nei territori del comico, dell’umorismo, dell’ironia. Un safari divertente, ma non futile, dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.

Dalla seconda edizione (settembre 2016) il Festival promosso da Fondazione Livorno è stato gestito e organizzato da Fondazione Livorno – Arte e Cultura, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio della Regione Toscana.

Rispetto alla prima edizione ha visto un notevole incremento delle presenze, pari circa al 30%; un pubblico attento e entusiasta ha partecipato a eventi, mostre, proiezioni cinematografiche, laboratori per bambini e ragazzi, ascoltando filosofi, scrittori, giornalisti, radio-star, letterati, storici dell’arte e del cinema e naturalmente comici, che si sono interrogati sul significato del riso e sulla straordinaria funzione rivelatrice dell’umorismo.

Fondamentale la partecipazione dei volontari: l’obiettivo dei soggetti promotori e organizzatori è infatti quello di rivolgere la massima attenzione ai giovani, affinché frequentino sempre più numerosi il festival.

Leggi anche

Arte e cultura

LeggerMente: al via la IV edizione

Incontri letterari dal 30 giugno al 30 luglio 2022

La Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini hanno presentato la quarta edizione di LeggerMente, la rassegna letteraria in programma dal 30 giugno al 30...

Arte e cultura

I 200 anni della Società Filarmonica di Suvereto

Il calendario della stagione concertistica (9 Luglio - 7 Settembre)

Si è svolta a Palazzo Pancaldi a Livorno la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della società filarmonica di Suvereto, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità....

Arte e cultura

Al Museo etrusco di Populonia workshop e inaugurazione del tesoro di monete d’argento con il volto di Medusa

Un tesoro ritrovato. Il rispostiglio di Populonia

Il Tesoro di Populonia sarà protagonista delle Giornate Europee dell’Archeologia (17-19 giugno 2022), durante le quali si svolgerà un workshop aperto alla comunità, tenuto da ricercatori e dedicato alla monetazione etrusca e alla zecca di Populonia, e la restituzione alla comunità, per volontà della...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi